Di Francesca Simonelli | 28 Luglio 2025

Pazzesca questa insalata di merluzzo, mi fa sentire a Capri: gusto mediterraneo freschissimo - buttalapasta.it
Questa insalata di merluzzo ti farà sentire a Capri già dal primo assaggio: è facile e veloce da preparare e ha un gusto mediterraneo freschissimo che conquisterà tutta la famiglia.
Quando si parla di insalata estiva, il primo pensiero di tutti va subito a ingredienti come il tonno, i pomodori, le olive, magari la rucola e la lattuga, e in generale tutti gli ingredienti che di solito utilizziamo per realizzare piatti freschi e gustosi da portare in tavola a pranzo e a cena nelle calde giornate estive.
L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero cercare ricette che siano facili e veloci da preparare, che non ci facciano stare troppo ai fornelli e che ovviamente non ci facciano rinunciare al gusto, che a tavola è sempre la cosa più importante. Ecco perché i piatti freddi sono l’ideale, dall’insalata di riso a quella di pasta, dalla frittata di maccheroni alle varie insalate che si possono preparare anche la sera o la mattina presto con il fresco e poi gustare nel corso della giornata, volendo anche in spiaggia.
Tra le tante insalatone classiche con ingredienti come le patate lesse, i fagiolini, le stesse lenticchie o anche il pollo o il salmone, c’è anche una ricetta che forse non avete mai provato ma che è gustosissima proprio come tutte quelle finora citate. Stiamo parlando dell’insalata che si fa con il merluzzo, un piatto sano e leggero, ma soprattutto buonissimo, che vi farà sentire a Capri già dal primo assaggio! Volete sapere come si fa?
Questa insalata mediterranea ha un sapore spettacolare ed è freschissima: si fa con il merluzzo, ecco la ricetta
Se volete assaggiare un’insalatona gustosa, profumata, leggera e anche sana, questa è la ricetta che fa per voi. Si tratta di un piatto tipicamente mediterraneo che si fa con il merluzzo e pochi altri ingredienti come i pomodori, le olive nere e la cipolla di Tropea. Basterà un assaggio per sentirsi subito catapultati al mare, ma soprattutto per apprezzare il gusto e i profumi del mar Mediterraneo.

Questa insalata mediterranea ha un sapore spettacolare ed è freschissima: si fa con il merluzzo, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di merluzzo pulito
- 10-15 pomodorini freschi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla di Tropea
- olive nere q.b.
- capperi q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- limone q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupiamoci della cottura del merluzzo. Pulite per bene il pesce, se non lo avete acquistato già pulito, poi mettetelo a bollire in una pentola piena di acqua nella quale avrete aggiunto anche la carota e il sedano tagliati a pezzetti e un po’ di prezzemolo. In questo modo il pesce si insaporirà già durante la cottura.
- Una volta lessato, toglietelo dall’acqua, tagliatelo a pezzi e lasciatelo raffreddare.
- Intanto in una ciotola tagliate i pomodorini freschi, poi aggiungete le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti (anche intere se preferite), i capperi, la cipolla tritata insieme al prezzemolo e al basilico e anche qualche pezzo di limone qua e là.
- Aggiungete anche il merluzzo e condite con olio, sale e limone, mescolando tutto per lasciar insaporire la vostra insalata.
Il suggerimento è quello di non mangiarla subito, così gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi al meglio e il gusto dopo qualche ora sarà ancora più intenso. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli