Penne alla Vodka che delizia: se le cucini così battono persino la Carbonara

Penne alla Vodka in un piatto

Penne alla Vodka che delizia: se le cucini così battono persino la Carbonara - buttalapasta.it

Con le Penne alla Vodka potrai preparare qualcosa di buonissimo ed al tempo stesso di originale. E si, anche i bambini possono mangiarla, in questa versione.

Penne alla Vodka, una volta era un piatto molto in voga. Ci sono attestazioni che ne indicano un certo successo negli anni Ottanta, quando stravaganza ed eccentricità erano all’ordine del giorno in vari ambiti di usi e costumi. Cucina inclusa. Un tratto distintivo delle Penne alla Vodka è dato dal loro sapore innegabile, che poggia forte anche sulla presenza di panna e pomodoro a creare una bella salsa vellutata avvolgente.

Anche la pancetta croccante ed il soffritto di cipolla si fanno sapere. E poi si avverte bene pure il retrogusto di vodka usata per sfumare il tutto in padella. Dovrà evaporare del tutto per fare si che pure i più piccoli possano gustare tutto questo. È una pietanza davvero da provare, che sa ritagliarsi uno spazio considerevole nella gastronomia. Perché non la cucini per pranzo oggi o domani? Questa pasta così cucinata saprà sorprendere tutti.

La ricetta delle Penne alla Vodka

Che cosa ti servirà? Delle penne (meglio se rigate, così trattengono meglio in condimento), della pancetta affumicata e della passata di pomodoro. Poi della vodka, ovviamente, e panna fresca, scalogno, burro, Parmigiano Reggiano, sale e peperoncino.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • penne rigate 400 g
  • pancetta affumicata tagliata a fiammifero 180 g
  • passata di pomodoro 250 g (se usi i pelati, frullali prima, non devono esserci pezzi grossi)
  • vodka bianca 60 ml
  • panna fresca liquida 180 ml
  • scalogno 1 bello grosso
  • burro una noce generosa (circa 20 g)
  • Parmigiano Reggiano 3-4 cucchiai colmi
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Penne alla vodka viste da vicino

La ricetta delle Penne alla Vodka – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Penne alla Vodka metti su l’acqua per la pasta. E nel frattempo, in una padella capiente, fai sciogliere il burro con un goccio d’olio (serve a non far bruciare il burro).
  2. Metti dentro lo scalogno tritato finissimo e il peperoncino. Appena lo scalogno appassisce, aggiungi la pancetta. Falla andare a fuoco medio finché il grasso non diventa trasparente e la carne inizia a fare la crosticina.
  3. Alza la fiamma al massimo, versa la vodka e lascia che l’alcol evapori. Se hai il gas, inclina leggermente la padella per farla fiammeggiare, altrimenti aspetta circa 2 minuti finché l’odore pungente svanisce del tutto. Deve restare solo un profumo dolciastro.
  4. Abbassa la fiamma e versa la passata. Mescola bene, copri col coperchio e lascia sobbollire per 10 minuti. Il sugo deve scurirsi leggermente e concentrarsi. Assaggia ora: se la pancetta è molto sapida, non aggiungere sale nel sugo.
  5. Mentre le penne cuociono, versa la panna nella padella col pomodoro. Mescola finché non ottieni quel colore salmone tipico. Lascia cuocere altri 2 minuti a fuoco bassissimo. Se il sugo ti sembra troppo denso, allungalo con un mestolino di acqua della pasta.
  6. E scola la pasta molto al dente (almeno 2 minuti prima del tempo indicato) per poi spostarla subito in padella con la crema. Manteca a fuoco vivo per l’ultimo minuto aggiungendo il parmigiano. Se vedi che si asciuga troppo, un altro goccio d’acqua di cottura è fondamentale per la cremosità, quindi servi pure le tue Penne alla Vodka ben calde.

Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco o erba cipollina tritata sopra.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti