Penne+all%26%238217%3Barrabbiata+in+12+minuti%3A+meglio+che+in+trattoria+e+con+soli+4+ingredienti.
buttalapastait
/articolo/penne-arrabbiata-ingredienti/246073/amp/
Primi Piatti

Penne all’arrabbiata in 12 minuti: meglio che in trattoria e con soli 4 ingredienti.

Con le penne all’arrabbiata hai un primo piatto dal sapore intenso come niente altro, e quelle fatte in casa sono pure più buone che in qualsiasi ristorante.

Penne all’arrabbiata, c’è di che essere felici. Perché con questo piatto nessuno sarà di cattivo umore, anzi. Il sapore che le penne all’arrabbiata sanno dare non può essere confrontato con nient’altro. Tra i piatti piccanti che contraddistinguono la cucina italiana, proprio le penne all’arrabbiata sono la pietanza che viene subito in mente. In trattoria od in altri locali dove sono presenti in menù, vengono sempre bene.

Ma adesso è arrivato il momento di gustare una arrabbiata fatta in casa che sia persino capace di superare quella realizzata dagli chef professionisti. E questa preparazione ti fornirà tutte le indicazioni e qualche espediente utile per creare una bontà genuina ed insuperabile.

La ricetta delle penne all’arrabbiata

Ti ci vogliono delle penne rigate per questa ricetta, perché trattengono meglio il condimento. E dei pomodori pelati. Poi non può mancare il peperoncino, che è l’ingrediente caratteristico della ricetta delle penne all’arrabbiata. E poi aglio, Pecorino o Parmigiano a seconda dei gusti, olio extravergine d’oliva e prezzemolo fresco.

Ingredienti per 4 persone

  • penne rigate 360-400 g. Scegli una marca che tenga la cottura, altrimenti il salto finale in padella le distrugge.
  • pomodori una latta di pelati (400 g). Se hai solo passata, usane meno e aggiungi un filo d’acqua; se hai i pomodorini freschi, falli cuocere pochissimo, giusto il tempo di vederli appassire.
  • aglio 2 spicchi. Se vuoi un sapore delicato lasciali interi e toglili dopo; se vuoi spingere, tritane uno finissimo.
  • peperoncino q.b. Nel caso sia quello secco classico, usane due sbriciolati, mentre se è fresco e “cattivo”, vacci piano: assaggiane un millimetro prima. Se non brucia sulla punta della lingua, raddoppia la dose.
  • Pecorino Romano o Parmigiano Reggiano. Qualora userai il primo, essendo molto salato, metti meno sale nell’acqua della pasta. Invece se hai solo il Parmigiano, la pasta sarà più “dolce”, quindi aumenta un pizzico il peperoncino per bilanciare.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

La ricetta delle penne all’arrabbiata – buttalapasta.it

  1. Per preparare le penne all’arrabbiata, la prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua. E se hai intenzione di abbondare col pecorino alla fine, non salare l’acqua come al solito, resta un po’ scarso o verrà tutto troppo sapido.
  2. In una padella capiente, scalda l’olio con aglio e peperoncino. Però se l’aglio diventa marrone, l’olio saprà di bruciato. Deve appena sfrigolare e diventare dorato. E se vedi che fuma, sposta la padella dal fuoco.
  3. Versa i pelati schiacciati prima con una forchetta. Lascia cuocere a fiamma media. Qualora il sugo diventasse troppo denso e scuro prima che la pasta sia pronta, aggiungi un mestolino di acqua della pasta per mantenerlo cremoso.
  4. Butta le penne in pentola e scolale almeno 2 o 3 minuti prima del tempo indicato sulla scatola. Questo è fondamentale: la pasta deve finire di cuocere dentro il sugo per assorbirne il sapore.
  5. Passa le penne nella padella col sugo e aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura. Gira forte a fiamma vivace. L’amido della pasta farà diventare il sugo una crema, evitando che l’olio resti separato dal pomodoro.
  6. Spegni il fuoco ed aggiungi il prezzemolo tritato ed il formaggio grattugiato. Se la pasta ti sembra asciutta, un ultimo goccino d’acqua di cottura la sistemerà. Fatto questo, servi pure ben calde in tavola le tue penne all’arrabbiata.

Trucchi e consigli: servi subito la pasta perché l’Arrabbiata che si raffredda perde tutta la sua “cattiveria”.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Ce l’hai un po’ di riso? E allora puoi preparare queste chips croccanti da acquolina in bocca

Non avrei mai pensato di poter preparare delle chips sfiziose usando del semplice riso: croccanti…

1 ora ago

Altro che piatto triste, con la zuppa di cipolle ti consoli sul serio

Zuppa di cipolle cremosa e profumata, pronta in poco tempo: ricetta semplice e gustosa con…

2 ore ago

Non è il solito riso al pomodoro, ma molto di più un piatto da urlo, il segreto è semplicemente questo

Porta a tavola il riso al pomodoro e mascarpone, un piatto semplice, veloce e gustoso,…

3 ore ago

Pizza salva pranzo, la fai senza forno e la servi in 10 minuti

Per il pranzo della domenica ho scelto di servire in tavola qualcosa di diverso: una…

5 ore ago

Metà zucchine e metà patate: così la pasta è veramente una favola

Patate e zucchine sono tra gli ingredienti più amati e saporiti: io li metto insieme…

6 ore ago

Il plumcake salato che si scioglie in bocca come burro, buono come sostituto del pane o per arricchire buffet

Il plumcake salato è una ricetta squisita, facile e veloce da preparare, lo faccio ogni…

7 ore ago