Se cerchi un primo che crei dipendenza, prova assolutamente le Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi

Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi in un piatto con del pane

Se cerchi un primo che crei dipendenza, prova assolutamente le Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi - buttalapasta.it

Le Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi sono una specialità che ti aspetteresti di trovare sul menù di un ristorante. Ora le potrai replicare nella tua cucina.

Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi, è squisita ed elegante. E fa al caso tuo per quando hai bisogno di servire per pranzo un piatto capace di garantirti il gusto ma che sappia essere anche diverso dalle solite pietanze trite e ritrite. Con le Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi andrai sul sicuro. Sarà una scelta perfetta per avere successo.

Come tante altre ricette che siamo soliti proporre su questi lidi, anche quella relativa a questo particolare primo piatto sarà assai conveniente per economicità e per praticità. E ne verrà fuori una bontà bella avvolgente grazie alla crema di ortaggi.

La ricetta delle Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi

Procurati delle penne rigate, consigliatissime rispetto a quelle lisce perché trattengono meglio il sapore. E zucchine, ricotta, pomodori secchi e Parmigiano Reggiano. Ed anche mandorle, aglio, sale, olio extravergine d’oliva, sale e del pane.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • penne rigate 360-400 g
  • zucchine 3 o 4 medie (500 g totali)
  • ricotta vaccina 250 g
  • pomodori secchi sott’olio 8-10 filetti
  • Parmigiano Reggiano 60g (circa 4 cucchiai pieni)
  • aglio 1 spicchio grande
  • mandorle pelate una manciata
  • pane 4 fette spesse
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi con due fette di pane

La ricetta delle Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi inizia con il mettere subito a bollire l’acqua per la pasta. Ed intanto sciacqua, asciuga e taglia le zucchine a rondelle sottili.
  2. In una padella grande poi scalda un giro di olio extravergine d’oliva con l’aglio schiacciato. Ed aggiungi le zucchine per farle andare a fiamma vivace per una decina di minuti. Devono essere tenere, non bruciate.
  3. Togli l’aglio e metti le zucchine nel mixer. Aggiungi la ricotta, il parmigiano e le mandorle. Frulla tutto. Quindi aggiungi un mestolo di acqua calda della pasta mentre frulli. Deve diventare una vellutata liscia, quasi una mousse. Se è grumosa, continua a frullare.
  4. Mentre la pasta cuoce, taglia i pomodori secchi a striscioline piccole. Tosta le fette di pane in un’altra padella con un filo d’olio finché non diventano croccanti come quelle della foto.
  5. Scola la pasta un paio di minuti prima del tempo e tieniti sempre una tazza di acqua di cottura. Rimetti la crema di zucchine nella padella, metti dentro le penne ed i pomodori secchi e fai saltare tutto a fuoco medio.
  6. Se la crema si asciuga troppo e si attacca alla pasta in modo grumoso, aggiungi un altro goccio d’acqua di cottura. Spegni il fuoco, macina un bel po’ di pepe nero fresco sopra e servi subito le tue Penne in Crema di Zucchine e Pomodori Secchi con la fetta di pane a lato.

Trucchi e consigli: se aprendo i pomodori secchi senti che sono troppo salati, sciacquali un secondo sotto l’acqua prima di tagliarli, altrimenti ti rovinano tutto il piatto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti