Penne e pennarelli, macchie di unto, le togliamo tutte con questo rimedio: le mura di casa torneranno nuove senza imbiancare

come eliminare macchie pennarelli sul muro

Mai più macchie sui muri, eliminale così! - buttalapasta.it

Le mura di casa possono accumulare penne e pennarelli, oltre che macchie di unto. Grazie a questo rimedio potrai rimuoverle tutte: il metodo.

Nel corso degli anni le mura della nostra casa possono accumulare macchie di ogni tipo, da quelle di unto, fino a quelle di penne e pennarelli, specie quando in casa abbiamo dei figli piccoli. Fortunatamente esiste un rimedio che ti permetterà di ripristinare la pulizia della tua casa senza il bisogno di imbiancarla.

La pulizia delle mura di casa da macchie di penne, pennarelli ed unto può risultare difficile per diverse ragioni, che spaziano proprio dalla natura degli agenti macchianti alle caratteristiche dei materiali delle pareti stesse. Infatti spesso le pareti domestiche sono spesso costituite da materiali assorbenti come possono essere la vernice o la carta da parati. Per questo motivo penne e pennarelli potrebbero penetrare rapidamente in questi materiali.

Un altro nemico delle nostre pareti potrebbero essere le macchie di unto. Proprio queste potrebbero essere particolarmente resistenti e per questo motivo diventa difficile rimuoverle. Fortunatamente però contro le macchie di questo genere esistono diversi rimedi naturali che risultano davvero efficaci. Andiamo quindi a vedere questi prodotti naturali che permettono di liberare le pareti da macchie indesiderate.

Con questi rimedi naturali togli tutte le macchie di penne, pennarelli e unto: sono davvero efficaci

Un rimedio naturale che si rivela efficace è l’utilizzo dell’ammorbidente. Versa acqua in una ciotola, aggiungi un misurino di ammorbidente e mescola accuratamente. Immergi un panno in microfibra nella soluzione, strizzalo bene e passalo delicatamente sulle macchie. Questo metodo non solo pulisce efficacemente ma lascia anche un piacevole profumo di freschezza.

Anche l’aceto bianco, ricco di acido citrico, è un rimedio eccellente. Mescola quantità uguali di aceto bianco e acqua tiepida. Con un panno pulito, applica la soluzione sulla macchia, lasciandola agire per alcuni minuti. Successivamente, strofina delicatamente con una spugna per una pulizia profonda. Ripeti l’operazione finché la macchia non scompare completamente.

come eliminare macchie pennarelli sul muro

Ecco tutte le soluzioni efficaci – buttalapasta.it

Il bicarbonato di sodio è un altro alleato nella pulizia naturale. Mescola il bicarbonato di sodio con acqua fino a ottenere una pasta densa. Spalma questa pasta sulla macchia e lasciala agire per 15-20 minuti. Successivamente, strofina delicatamente con una spugna umida e risciacqua. Questo metodo è particolarmente efficace per le macchie più ostinate.

Anche il limone, noto per le sue proprietà sbiancanti naturali, è una soluzione naturale. Taglia un limone a metà e strofinalo delicatamente sulla macchia. Lascia agire per 10-15 minuti, quindi strofina con una spugna umida. Un rimedio fresco e profumato per liberare le pareti da macchie persistenti.

Il sale, grazie alle sue proprietà assorbenti, è un rimedio naturale utile. Mescola sale e acqua per creare una pasta spessa. Applica questa pasta sulla macchia, lasciando agire per 10-15 minuti. Strofina delicatamente con una spugna umida e risciacqua con acqua.

L’amido di mais si rivela un ottimo alleato. Applica l’amido di mais sulla macchia e lascialo agire per circa 30 minuti. Strofina delicatamente con una spugna umida e risciacqua. Questo rimedio è ideale per macchie persistenti che richiedono un’azione prolungata.

Infine l’ultimo prodotto utile per la pulizia delle pareti è l’acqua ossigenata che può rivelarsi davvero versatile. Infatti dovrai mescolarla con dell’acqua in parti uguali ed immergere un panno pulito nella soluzione per poi applicarlo sulla macchia, lasciandolo agire per 10-15 minuti dovrai strofinare il tutto con una spugna umida.

Grazie a questi rimedi naturali è possibile affrontare le macchie sulle pareti con efficacia, senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi. In questa maniera le pareti rimarranno in ottime condizioni e soprattutto sarai in grado di creare un ambiente domestico più salubre.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti