Di Salvatore Lavino | 15 Febbraio 2026

Se le Penne ai Funghi e Panna avessero un fan club, io ne sarei il presidente. La ricetta definitiva che stavate cercando - buttalapasta.it
Cucinare le Penne ai Funghi e Panna è una idea eccellente per fare tutto presto e meglio, spendendo poco. Questa ricetta la realizzi in pochissimo tempo.
Penne ai Funghi e Panna, un primo piatto semplice che torna buono, anzi buonissimo, pure per il pranzo della domenica. Lo prepari facendo ricorso a pochi ingredienti e mettendoci poco tempo. E questi sono sempre i punti di forza di ogni ricetta che conviene mettere in pratica, assieme al basso costo delle componenti necessarie. Le Penne ai Funghi e Panna anche sotto questa voce sono molto convenienti.
E sono buonissime: questa pietanza sarà bella sia da vedere che da mettere sotto ai denti. Saprà sprigionare un profumino invitante e ti saprà far provare un sapore speciale nella sua semplicità. È davvero consigliatissimo per ogni occasione speciale se non ti va di fare qualcosa di più elaborato.
La ricetta delle Penne ai Funghi e Panna
Gli ingredienti richiesti sono pochi e comunissimi: penne rigate che riescano a tenere la cottura, funghi champignon, panna da cucina e Parmigiano Reggiano. Ed anche aglio, burro, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- penne rigate 400 g
- funghi champignon 500 g freschi (quelli sodi e bianchi e non già affettati in vaschetta)
- panna da cucina un brick da 200 ml
- aglio 1 spicchio bello grande
- burro una noce
- Parmigiano Reggiano almeno 4-5 cucchiai abbondanti (da grattugiare al momento)
- basilico un mazzetto fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento

La ricetta delle Penne ai Funghi e Panna – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Penne ai Funghi e Panna inizia con il pulire i funghi facendo ricorso ad un panno umido. Non bagnarli passandoli sotto l’acqua corrente o mettendoli in ammollo, puliscili semplicemente come indicato. E non tagliarli a fette troppo sottili, è bene che abbiano una certa consistenza.
- Poi prendi una padella antiaderente larga e scalda un giro d’olio extravergine d’oliva e la noce di burro. Schiaccia l’aglio e fallo imbiondire, poi toglilo dopo 3-4′.
- Metti dentro anche i funghi in padella a fiamma vivace. Non salarli subito altrimenti cacciano l’acqua e bollono invece di rosolare. Solo quando hanno preso colore aggiustali di sale e pepe ed aggiungi metà del basilico spezzettato a mano.
- Ora abbassa la fiamma al minimo e versa la panna. Lasciala scaldare un paio di minuti, giusto per farle prendere il sapore dei funghi. Se vedi che si restringe troppo, spegni pure il fuoco.
- Butta le penne in acqua bollente salata. Scolale un minuto e mezzo prima di quanto dice la confezione. E tieni da parte una tazza di acqua di cottura prima di scolare.
- Per finire, salta la pasta nella padella con i funghi, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura che hai tenuto, spegni il fuoco (importante, sennò il formaggio fila male), cospargi su il Parmigiano e gira con decisione.
- Quindi servi pure le tue Penne ai Funghi e Panna. Se serve, metti ancora un goccio d’acqua, e poi porta tutto in tavola ancora ben caldo con anche delle foglie di basilico intere adagiate su.
Trucchi e consigli: se vuoi che la crema sia ancora più spaziale, frulla due cucchiai di funghi già cotti con un po’ di panna e rimetti tutto in padella.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.