Penne al Ragù Caserecce: il mio ingrediente segreto che non è scritto in nessun ricettario

Penne al Ragù Caserecce in un piatto bianco

Penne al Ragù Caserecce: il mio ingrediente segreto che non è scritto in nessun ricettario - buttalapasta.it

Cucinare le Penne al Ragù Caserecce è un ottimo modo per assicurare a te ed a chi vuoi bene e ti vuole bene un bel primo piatto con i fiocchi a pranzo.

Penne al Ragù Caserecce, sono super saporitissime e hanno quel sapore di – per l’appunto – fatto in casa che nemmeno piatti più elaborati a volte riescono a raggiungere. Il merito è tutto degli ingredienti utilizzati e della manualità che, come nel caso delle Penne al Ragù Caserecce, fa la differenza. Il tocco magico che ad esempio avevano le nostre nonne ne è un esempio. Niente le supera.

Con questa pietanza puoi servire un buonissimo piatto di pasta dal gusto molto intenso, in tutta la sua semplicità. La pasta è la colonna portante della cucina italiana, ed una preparazione strepitosa come questa non può fare eccezione. Tra l’altro i passi richiesti sono tutti facili.

La ricetta delle Penne al Ragù Caserecce

Questa ricetta richiede delle penne rigate, che trattengono meglio il condimento, della carne macinata e della salsiccia di maiale. Devono esseri anche la passata di pomodoro, carota, cipolla, sedano, un po’ di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. E l’ingrediente segreto che rende tutto speciale: un po’ di latte.

Ingredienti (dosi per 4):

  • penne rigate 360 g
  • carne macinata 300 g di manzo (taglio non troppo magro, tipo la pancia)
  • salsiccia di maiale sgranata o macinato di maiale 150 g
  • carota media 1
  • costa di sedano 1
  • cipolla bionda piccola 1
  • passata di pomodoro 500 g
  • mezzo bicchiere di vino rosso corposo
  • un bicchiere di latte intero
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Penne al Ragù Caserecce in un piatto bianco su tavola con tovaglia

La ricetta delle Penne al Ragù Caserecce – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Penne al Ragù Caserecce, prima di tutto, fatti un bel trito con la carota, il sedano e la cipolla. Non avere fretta: mettili in una pentola con un bel giro d’olio e lasciali soffriggere a fuoco lentissimo finché la cipolla non diventa quasi trasparente.
  2. Alza la fiamma e butta dentro tutta la carne. Devi sgranarla bene con la forchetta o il cucchiaio di legno, non devono restare palline grosse. Quando vedi che la carne ha preso colore e comincia a sfrigolare nel suo grasso, sfuma col vino rosso. Lascia andare finché l’odore di alcol sparisce del tutto.
  3. E versa il bicchiere di latte: serve a rendere la carne meno aggressiva e più cremosa. Una volta che il latte è quasi assorbito, aggiungi la passata di pomodoro.
  4. Aggiusta di sale e pepe, abbassa la fiamma al minimo e metti il coperchio lasciando uno spiraglio. Vai avanti in questo modo per almeno un paio d’ore. Ogni tanto però controlla: se si asciuga troppo, allungalo con un goccio d’acqua calda.
  5. Alla fine, cuoci le penne belle al dente, passale direttamente nel sugo con un po’ di acqua di cottura per legare il tutto e finisci con una montagna di Parmigiano e il basilico fresco, e le tue Penne al Ragù Caserecce saranno pronte.

Trucchi e consigli: puoi rendere tutto quanto più gustoso in maniera diversa dando a questo piatto una punta di piccante con l’aggiunta del peperoncino, se ti piace.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti