Di Salvatore Lavino | 9 Febbraio 2026

Penne Rigate con Panna e Funghi, ho deliziato tutti con questo piatto: meglio che al ristorante - buttalapasta.it
Le Penne Rigate con Panna e Funghi sono strepitose. Di facile preparazione e dal sapore intenso, di quelli che non dimentichi. Tornerai a cucinarle molto presto.
Penne Rigate con Panna e Funghi, con pochi euro ho cucinato un primo da leccarsi i baffi. Questo è un piatto perfetto per ogni giorno ordinario della settimana, ma non solo. Perché le Penne Rigate con Panna e Funghi ti possono sorprendere anche quando è domenica, o comunque quando è festa.
E questi sono i momenti in cui ci si aspetta delle tagliatelle al ragù, della pasta al sugo, una lasagna. Invece, con le Penne Rigate con Panna e Funghi, con poco sforzo e poca spesa, potrai realizzare una pietanza super buona che piacerà a tutti quanti. Ed è una roba strepitosa.
La ricetta delle Penne Rigate con Panna e Funghi
Pochi e semplici gli ingredienti per cucinare questa bontà: ti serviranno penne rigate, funghi, panna, aglio, mezza cipolla e poco altro. Ovvero del vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo e Parmigiano Reggiano.
Ingredienti (dose per 4 persone):
- penne rigate 400 g
- funghi 500g. Se trovi i porcini è il top, ma anche un misto con gli champignon va benissimo.
- panna: 2 confezioni piccole (totale 200ml). Meglio quella da cucina classica, non quella spray o vegetale.
- spicchio d’aglio grande 1
- mezza cipolla dorata piccola.
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero da macinare al momento q.b.
- prezzemolo fresco un mazzetto
- Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento

La ricetta delle Penne Rigate con Panna e Funghi – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Penne Rigate con Panna e Funghi, inizia da quest’ultimi, che vanno puliti con un panno umido per eliminare ogni traccia di terra. Quindi tagliali a fette.
- Prepara quindi il soffritto, scaldando dell’olio in una padella antiaderente ampia per 2′ per poi mettere dentro la cipolla tritata finemente con lo spicchio d’aglio intero.
- Poi metti i funghi in padella ed alza la fiamma per farli rosolare. Dopo un paio di minuti, quando i funghi iniziano a prendere colore, versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcol ed aggiusta di sale e pepe.
- Adesso abbassa la fiamma al minimo, togli l’aglio e versa tutta la panna. Mescola bene e lascia che prenda il sapore dei funghi per 3-4 minuti. Se vedi che diventa troppo densa, allungala con un mestolo di acqua della pasta (che intanto starà bollendo).
- Scola la pasta al dente dalla sua abbondante pentola con acqua salata un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Trasferiscila subito in padella con il sugo e falla saltare a fuoco vivace.
- La pasta finirà di cuocere nella panna e diventa una cosa sola col condimento: e dopo un minuto spegni il fuoco, butta dentro il prezzemolo tritato fresco e, se vuoi, il parmigiano. Dai una girata veloce e servi ben calde le tue Penne Rigate con Panna e Funghi.
Trucchi e consigli: non dimenticare di tenere un po’ di acqua di cottura della pasta in una tazzina. Se mentre servite i piatti vedi che la pasta si sta “asciugando” troppo, un goccino di quell’acqua la farà tornare subito cremosa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.