Di Salvatore Lavino | 10 Dicembre 2025

Penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca, la mia scelta quando voglio fare felici tutti - buttalpasta.it
Le penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca sono un primo piatto facile da cucinare ed elegante da servire in tavola. Sono pronte in pochissimo tempo.
Penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca, una bontà universale, nel senso che piacerà a tutti e che la potrai cucinare dal 1° gennaio al 31 dicembre. Non c’è alcun vincolo di stagionalità nella preparazione di questa pietanza super buona, che unisce primo e secondo con tanto di contorno e quindi, volendo, potrebbe anche fare da piatto unico.
Semplicità di preparazione, economicità in quanto ad ingredienti necessari ed a tempo da dedicare a questa ricetta e risultato eccellente garantito sono i punti forti che rendono le penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca la scelta ideale per qualsiasi situazione. Se ti serve un primo piatto sia a pranzo che a cena, lo avrai trovato con questo piatto davvero squisito.
La ricetta delle penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca
Per preparare le penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca ti ci vorranno la pasta giusta, del petto di pollo, piselli, un po’ di aglio e cipolla, olio extravergine d’oliva ed altro per condire. E non dimenticare panna da cucina, burro, parmigiano grattugiato e noce moscata.
Ingredienti (per 4 persone)
Per la pasta:
- 360 g di penne rigate
Per il pollo e le verdure:
- 300 g di petto di pollo
- 150 g di piselli (freschi o surgelati)
- mezzo cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo fresco tritato q.b.
Per la salsa bianca cremosa:
- 200 ml di panna da cucina oppure 180 ml di latte + 1 cucchiaino di amido
- 30 g di burro
- 30 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b. (facoltativa)
Procedura

La ricetta delle penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca – buttalapasta.it
- Per preparare le penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca, parti dal pollo, che va tagliato a pezzetti non troppo piccoli oppure a straccetti.
- Fai scaldare giusto un filo di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente, assieme ad aglio e cipolla.
- Quando quest’ultima sarà dorata – all’incirca in 2-3′ – metti dentro il pollo da far cuocere su tutti i lati. Ed in questo caso saranno occorrenti 10′.
- Al termine metti da parte il pollo in tutta la padella assieme al suo fondo di cottura e passa alla cottura dei piselli.
- I legumi vanno lessati in un pentolino per 6′, altrimenti in padella se surgelati, poi bisogna scolarli ed unirli al pollo.
- Ed ora tocca alla salsa bianca, che va mescolata direttamente nella padella con pollo e piselli, cuocendo a fiamma media e facendo addensare per 3′.
- Altrimenti puoi sostituire il tutto con del burro misto a latte da sciogliere con l’amido in un pentolino a fiamma bassa, facendo addensare.
- Al termine mescola tutto col pollo ed i legumi, quindi passa alla pasta, facendo bollire abbondante acqua salata in una pentola.
- Al punto giusto, metti le penne rigate all’interno per poi scolarle al dente direttamente nella padella con gli altri ingredienti cucinati e facendo legare con un cucchiaio o due della loro acqua di cottura
- Fai saltare per un minuto ricoprendo con il parmigiano grattugiato ed un pizzico di noce moscata. Al termine servi pure le tue penne rigate con pollo e piselli in salsa bianca.
Trucchi e consigli: versa su un altro po’ di parmigiano ed anche del prezzemolo fresco, per dare un aroma più marcato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.