Pentole bruciate addio, con questo trucco tornano come nuove: ti serve solo questo ingrediente a portata di mano

donna pensierosa e pentola bruciata

Pentole bruciate addio, con questo trucco tornano come nuove: ti serve solo questo ingrediente a portata di mano - buttalapasta.it

Basta un semplice trucco per dire addio alle pentole bruciate, torneranno come nuove in pochi minuti. Serve un semplice ingrediente a portata di mano.

Ci vuole solo un attimo di disattenzione in cucina e in pochissimi secondi il piatto che si sta preparando per portare a tavola diventa bruciato, danneggiando anche la padella o le pentole che si stanno usando in quel momento. Un episodio spiacevole e sconfortante, che succede più spesso di quanto si possa immaginere. Ma è un errore pensare di dover buttare l’utensile che si sta utilizzando.

Per fortuna a tutto c’è una soluzione, anche per chi ha a che fare con le pentole bruciate. Non tutti lo conoscono, ma c’è un trucco che usavano le nostre nonne per risolvere il problema in pochi minuti e, la cosa ancora più importante, è che non si utilizzano prodotti chimici e inquinanti. Il segreto è usare un ingrediente da cucina che aiuta a sciogliere i residui di cibo bruciati senza graffiare e rovinare gli utentili. È un ottimo disinfettante e può essere usato anche su altri tipi di materiali bruciati.

Come pulire le pentole bruciate: il rimedio naturale con l’ingrediente da cucina

Come purtroppo sappiamo fin troppo bene: cibo bruciato e grasso sono una combinazione deleteria e difficile da combattere, che spesso porta molte persone a gettare la spugna. Che sia per mancanza di abilità in cucina o per delle disattenzioni che sorgono nel momento della preparazione di un pasto, è capitato a tutti far cuocere il cibo più a lungo del dovuto. Oltre a non recuperare il cibo, la paura sta proprio nel vedere la padella bruciata.

sale grosso sul tavolo

Come pulire le pentole bruciate: il rimedio naturale con l’ingrediente da cucina – buttalapasta.it

Anche nei momenti più complicati, arriva una soluzione sorprendente. Un ottimo rimedio per pulire una volta per tutte le pentole bruciare è usare il sale grosso, quello che viene consumato quotidianamente in cucina per salare l’acqua della pasta. È un fantastico ingrediente naturale che aiuta a sciogliere i residui di bruciato senza danneggiare l’utensile. Un prodotto che tutti hanno in casa e che promette di far tornare le padelle come nuove.

Utilizzare il sale per eliminare il bruciato dalle pentole è facilissimo e ci vogliono pochissimi minuti per compiere l’azione. Tutto ciò che bisogna fare è coprire l’intera area bruciata con acqua calda. Una volta fatto questo passaggio, basta unire il sale grosso, servono alcuni cucchiai che dovranno essere distruibuiti in maniera uniforme. In seguito, bisogna lasciar agire per 10 o 15 minuti, così che l’azione del sale faccia il suo effetto.

Una volta passato il tempo di riposo, basta strofinare con una spugna morbida o un panno in microfibra, così da non danneggiare l’utensile. Una volta fatti questi passaggi, è possibile notare immediatamente la differenza, vedendo che i residui di bruciato alla fine si staccheranno facilmente.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti