Per cena faccio una scorpacciata di questi involtini di melanzane: light e senza forno, perfetti anche in estate

donna con sfondo di involtini di melanzane

Per cena faccio una scorpacciata di questi involtini di melanzane: light e senza forno, perfetti anche in estate - buttalapasta.it

Rinunciare alle melanzane a dieta? Assolutamente no: per cena faccio una scorpacciata di questi involtini light, senza forno e perfetti anche in estate.

Trovare piatti gustosi e leggeri, a dieta, non è mai facile. Spesso rinunciamo al sapore contando le calorie, convinti di non poter avere una pietanza che sia, al contempo, dietetica e gustosa. Non è affatto così. Partendo dal presupposto che dieta non significa rinuncia e che tutti i nutrienti sono importanti, a fare la differenza può essere anche il modo in cui abbiniamo e cuciniamo i vari ingredienti. Per cena mi faccio una scorpacciata di questi involtini di melanzane: light, sfiziosi e perfetti anche freddi.

Ora che il caldo si avvicina, ovviamente, di accendere il forno non c’è molta voglia. Ecco perché bisogna ripiegare su pietanze che non necessitino di questo elettrodomestico ma che, ovviamente, restino sempre saporite e appaganti. Proprio come questi involtini.

La ricetta degli involtini di melanzane light: buoni anche freddi, li fai senza forno

Per preparare questi involtini non bisogna essere dei grandi chef, anzi: si tratta di una ricetta così semplice che anche una pasticciona come me riesce a portarla a termine senza disastri. Il risultato, poi, mi consola sempre. Pronti a provarli?

involtini di melanzane con ripieno fresco

La ricetta degli involtini di melanzane light: buoni anche freddi, li fai senza forno – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 3 melanzane lunghe;
  • 300 grammi di formaggio spalmabile light (a scelta);
  • 150 grammi di bresaola;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

  1. Andiamo a lavare e spuntare le melanzane, quindi asciughiamole e tagliamole a fettine sottili nel senso della lunghezza;
  2. Arrostiamo ora tutte le fettine di melanzane su di una piastra o all’interno di una padella antiaderente;
  3. Una volta dorate le melanzane disponiamole su di un ripiano;
  4. Spalmiamo su ognuna uno strato di formaggio spalmabile light;
  5. Ricopriamo il formaggio con una fettina o due di bresaola;
  6. Arrotoliamo ogni fettina a formare un involtino in modo che il ripieno sia all’interno;
  7. In una ciotolina riversiamo un cucchiaio di olio d’oliva e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe, ma anche con erbe aromatiche o spezie a nostro piacimento;
  8. Spennelliamo gli involtini con l’olio così condito, inumidendoli appena;
  9. Possiamo servire e gustare subito o conservarli in frigo per assaporarli anche freddi.

Consiglio extra: possiamo anche saltare il passaggio dell’olio se non ci aggrada, così come usare un altro affettato magro al posto della bresaola se questa non dovesse essere di nostro gusto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti