Di Isabella Insolia | 2 Dicembre 2025

Per colazione mi tengo leggera, questo Plumcake allo yogurt è molto meglio dell’originale: soffice e profumato - buttalapasta.it
Per una colazione leggera non c’è niente di meglio che gustarsi una bella fetta di questo plumcake allo yogurt. Soffice e profumato: la ricetta.
A pochi giorni dalle festività natalizie è importante scegliere pasti più leggeri rispetto al solito, perché poi le case saranno oberate da dolci super calorici da consumare in un modo o nell’altro. Una bella idea è quella di preparare un sofficissimo plumcake allo yogurt, una versione fantastica e alternativa al plumcake classico.
È un dolce morbido e facile da preparare, soprattutto per chi ama questo genere di preparazioni. Il plumcake viene realizzato con ingredienti semplici e mantiene la consistenza soffice anche per diversi giorni, l’importante è avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lo si può accompagnare con il latte o con il caffè, così come lo si può mangiare al naturale oppure magari aggiungerci un po’ di cioccolata spalmabile, marmellata o miele per chi ama qualcosa di più dolce al mattino.
La ricetta del plumcake allo yogurt: il dolce ideale per la colazione
Ci sono molte ricette del plumcake, ma quello allo yogurt è certamente tra le più buone e leggere. È uno dei migliori modi per iniziare la giornata, facendo il pieno di energia e, allo stesso tempo, consumando un dolce leggero. La preparazione è facile e veloce, basta avere tutti gli ingredienti e gli strumenti a portata di mano. Ricordarsi di utilizzare lo yogurt a temperatura ambiente per avere un’ottima riuscita.
Ingredienti (per uno stampo da 30 cm)
- 200 g farina 00
- 250 g yogurt bianco
- 180 g zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 ml olio di semi
- 50 g fecola di patate
- 3 uova
- 2 cucchiai di latte
Procedimento

La ricetta del plumcake allo yogurt: il dolce ideale per la colazione – buttalapasta.it
- In una ciotola bella capiente, montare le uova con lo zucchero: usare le fruste elettriche fin quando si otterrà un composto chiaro e spumoso.
- Unire al composto il latte e lo yogurt, mescolando con delicatezza con una spatola.
- Aggiungere anche l’olio di semi e uniformare i liquidi per il plumcake.
- A questo punto, aggiungere farina, lievito e fecola setacciati: mescolare tutti gli ingredienti con delicatezza per ottenere un composto denso e senza grumi.
- Una volta pronto l’impasto, imburrare e infarinare lo stampo da plumcake da 30 cm (va bene anche olearlo o usare lo staccante per teglie).
- Unire il composto nello stampo e livellare bene in superficie: in forno preriscaldato, cuocere a 180°C per 50 minuti, dovrà risultare cotto del tutto (fare la prova dello stecchino per andare sul sicuro).
- Prima di toglierlo dallo stampo e consumarne una bella fetta, lasciar raffreddare il plumcake allo yogurt.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.