Di Angelica Gagliardi | 24 Gennaio 2026

Per contorno oggi faccio i fagiolini bolliti e aromatizzati: trionfo di gustosa semplicità - buttalapasta.it
Oggi per contorno mi tengo sul semplice, ma senza rinunciare alla bontà: faccio i fagiolini bolliti e aromatizzati, stanno bene con tutto.
Mia suocera mi ha portato degli splendidi fagiolini e mi è subito venuta voglia di cucinarli. Cercavo, però, un contorno che non fosse troppo elaborato e che stesse bene con qualsiasi secondo. Così ho deciso di farli bolliti e aromatizzati: un trionfo di semplicità e gusto, stanno bene con tutto.
Spesso ci convinciamo che per portare a tavola qualcosa di saporito dobbiamo sudare ai fornelli o usare una lista di ingredienti che non finisce più. Come dimostrano, invece, ricette come questa, a volte sono proprio le pietanze più semplici a rivelarsi anche le più gustose e sfiziose. Ci mettiamo all’opera?
La ricetta dei fagiolini bolliti e aromatizzati: contorno semplice ma irresistibile
I fagiolini sono già un ingrediente sfizioso che si presta a molte ricette: ricordate quelli alla pugliese, pronti in 10 minuti? Ebbene, la versione bollita e aromatizzata è altrettanto facile e veloce e potrete servirla con qualsiasi secondo avete deciso di cucinare per cena. Di seguito, ecco cosa occorre e come fare, vedrete che gioco da ragazzi.
Ingredienti per 4 persone
- 480 grammi di fagiolini;
- Olio d’oliva quanto basta;
- 1 pizzico di aglio in polvere;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta dei fagiolini bolliti e aromatizzati: contorno semplice ma irresistibile – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando e pulendo i fagiolini, rimuovendo le punte e sgocciolandoli con cura;
- Immergiamo i fagiolini in un tegame pieno d’acqua e portiamo sul fuoco, lasciando bollire per una ventina di minuti (possiamo regolarci noi stessi con i tempi in base alla consistenza che preferiamo);
- Una volta teneri andiamo a scolarli e sgocciolare per bene;
- A questo punto riversiamo in una padella antiaderente un filo d’olio d’oliva;
- Uniamo il pizzico di aglio in polvere (o uno spicchio di aglio intero sbucciato e tritato) e gli aromi scelti;
- Lasciamo scaldare l’olio, rimescoliamo e poi accorpiamo i fagiolini;
- Saltiamo a fiamma dolce per un paio di minuti, rimescolando così da insaporire in modo omogeneo;
- Condiamo con sale e pepe a nostro gusto;
- Spegniamo la fiamma e serviamo: profumati e saporiti.
Consiglio extra: se vogliamo possiamo condire i fagiolini anche direttamente una volta scolati, dopo averli lasciati intiepidire, ma io preferisco ripassarli in padella per dare un tocco di croccantezza che stuzzica il palato. Come anticipato, si tratta di un contorno che si sposa bene davvero con tutto!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.