Per domani a colazione ho già pronti i brownies di Natale: con la glassa e gli zuccherini ho voluto esagerare

brownies a forma di alberi di Natale

Per domani a colazione ho già pronti i brownies di Natale: con la glassa e gli zuccherini ho voluto esagerare (Buttalapasta.it)

Per domani a colazione prepara i brownies di Natale con la glassa e gli zuccherini colorati: i bambini ne andranno matti!

Ormai si respira aria di Natale in ogni angolo di casa e della città. Anche le tavole si stanno riempiendo di ricette legate alle feste. Tra dolci e piatti salati c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In particolare, in questo periodo dell’anno, a farla da padrona sono biscotti, torte e dolcetti regionali. E proprio per celebrare ancora di più la magia del Natale, ho deciso di preparare questi brownies con la glassa e gli zuccherini colorati.

Sono perfetti da gustare a colazione o a merenda insieme a tutta la famiglia. I bambini infatti ne vanno matti ed anche gli adulti non riescono proprio a resistere. Ecco la ricetta.

Brownies di Natale: la ricetta per la colazione con la glassa e gli zuccherini

Per iniziare bene la giornata, soprattutto ora che si stanno avvicinando sempre di più le feste, gusta i miei brownies di Natale con la glassa e gli zuccherini. Dei dolcetti semplici da preparare, che danno però tanta soddisfazione a chi li mangia. In alternativa, assaggia gli struffoli senza glutine.

brownies a forma di albero di Natale con glassa e zuccherini

Brownies di Natale: la ricetta per la colazione con la glassa e gli zuccherini (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 125 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 80 grammi di farina;
  • estratto di vaniglia q.b.;
  • sale q.b.;
  • colorante alimentare q.b.;
  • zuccherini colorati q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, trita grossolanamente il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria.
  2. Nel frattempo, riduci il burro a pezzetti e poi incorporalo al cioccolato una volta sciolto. Amalgama bene il tutto con un cucchiaio di legno e lascia raffreddare il composto.
  3. A questo punto, unisci l’estratto di vaniglia e le uova una alla volta.
  4. Aggiungi, quindi, gli ingredienti secchi. Setaccia la farina e il cacao ed unisci lo zucchero ed un pizzico di sale.
  5. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e versalo su una teglia coperta con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata.
  6. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 30 minuti senza aprire mai lo sportello.
  7. Intanto prepara la glassa versando lo zucchero a velo in una terrina e mescolando mentre aggiungi un cucchiaio di acqua calda.
  8. Amalgama bene il tutto e, se necessario, aggiungi altra acqua.
  9. Unisci infine poche gocce di colorante alimentare e mischia di nuovo.
  10. Prendi dunque i brownies, tagliali in modo da ricavare dei triangolini che saranno degli alberelli di Natale e decorali a piacere con la glassa.
  11. Completa l’opera con gli zuccherini colorati ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti