Di Veronica Elia | 11 Settembre 2025

Per far fuori gli avanzi di ieri ho fatto un impasto veloce: farcito con melanzane e formaggio, un capolavoro (Buttalapasta.it)
Mi erano avanzate delle melanzane e un po’ di formaggio e le ho usate per farcire un impasto veloce fatto al momento: è venuto un capolavoro!
Siccome ieri ho fatto le melanzane al forno e me ne sono avanzate un po’ ed in frigorifero avevo della feta prossima alla scadenza ho deciso di seguire il consiglio della famosa food blogger Natalia Cattelani e di preparare un impasto veloce veloce da farcire con questi ingredienti. Il risultato? Un piatto delizioso, perfetto da gustare per un pranzo o una cena al volo, che mette d’accordo tutta la famiglia.
Per prima cosa, dobbiamo preparare l’impasto. Ci vorranno pochissimi minuti dato che è senza lievitazione. Poi, basterà ravvivare un po’ gli avanzi ed usarli per farcire. Infine, cuociamo nel forno ed ecco che il piatto è pronto.
Calzoni ripieni con melanzane e formaggio: la ricetta low cost di Natalia Cattelani
Un’ottima idea per far fuori un po’ di avanzi è quella di usarli per preparare un gustoso ripieno per farcire i calzoni. Va bene praticamente qualsiasi ingrediente. Io stavolta, siccome avevo in casa delle melanzane già cotte al forno e della feta, ho seguito il consiglio di Natalia Cattelani e li ho fatti così. Se ti piacciono i calzoni prova anche questi fritti con un ripieno stellare.

Calzoni ripieni con melanzane e formaggio: la ricetta low cost di Natalia Cattelani (Fonte: Instagram @natalia_cattelani – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di farina tipo 1 o 0;
- 1 cucchiaino di sale fine;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate;
- 120 millilitri di acqua;
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva.
Per il ripieno
- 1 panetto di feta;
- melanzane cotte al forno q.b.;
- menta q.b.
Preparazione
- Se ti avanzano delle melanzane già cotte, usale per fare questi gustosissimi calzoni ripieni. Per prima cosa, prepara l’impasto mescolando insieme farina, sale, lievito, acqua e olio extravergine d’oliva, prima utilizzando un cucchiaio e poi a mano.
- Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lascialo riposare 15 minuti coperto con un canovaccio pulito.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in 4 parti uguali.
- Forma delle palline e poi stendile con il mattarello, in modo da ricavare dei dischetti abbastanza sottili.
- In una scodella a parte mischia la feta sbriciolata con le melanzane già cotte (andranno bene sia fatte al forno che in padella) ed un po’ di menta fresca sminuzzata.
- Usa, quindi, il composto ottenuto per farcire i dischetti di pasta. Mettine una cucchiaiata abbondante al centro e chiudi tutto a mezzaluna.
- Sigilla bene i bordi pressando con le dita e poi ripiegali verso l’interno, così da formare una specie di cornice e non far fuori uscire il ripieno in cottura.
- Spennella la superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale ed inforna a 190 gradi, modalità ventilata, per circa 20 minuti.
- Quando i tuoi calzoni saranno diventati belli dorati, tirali fuori e servili caldi o a temperatura ambiente.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".