Per i carciofi ripieni non ho bisogno del forno: così vengono squisiti anche senza, ne andranno tutti matti

Se anche tu ami i carciofi ripieni, ma non ti va di accendere il forno, oggi vi fornirò un trucchetto che è davvero incredibile per un risultato finale eccezionale.

un carciofo ripieno e del pane dietro

Per i carciofi ripieni non ho bisogno del forno: così vengono squisiti anche senza, ne andranno tutti matti (ButtalaPasta.it)

Non ho bisogno del forno per fare i carciofi ripieni, così vengono davvero squisiti e ne andranno tutti matti. Scopriamo il vero motivo andando a regalarvi una ricetta semplice da preparare e davvero molto gustosa, siamo sicuri che riuscirete a far felice la vostra famiglia e a farli mangiare addirittura ai vostri bambini.

I più piccoli, infatti, spesso rifiutano verdure, soprattutto quelle dal sapore intenso come i carciofi, anche se per la loro crescita e salute sono fondamentali. Se riusciamo a fare preparazioni sfiziose otterrete un risultato finale davvero interessante, che maschererà il sapore facendolo apprezzare anche a loro.

Sebbene i carciofi vedano il periodo migliore per fiorire durante l’autunno, anche in primavera è stagione e solo in questi periodi ne spuntano alcuni come per esempio lo spinoso sardo o il romanesco. Proprio per questo motivo possiamo realizzare il piatto grazie agli splendidi ortaggi che potrete acquistare, belli e freschi, dal vostro contadino di fiducia.

Carciofi ripieni, ecco la ricetta

Spesso per realizzare i carciofi ripieni dobbiamo utilizzare il forno, cosa che sicuramente non ci fa felici in questo periodo dell’anno dove arriva il primo caldo e vogliamo evitare di riscaldare ulteriormente la casa. Una ricetta semplice da preparare e che è adatta a tutti e che tra l’altro non dovrà portare a una spesa economica troppo eccessiva.

dei carciofi ripieni tagliati a pezzi

Carciofi ripieni, ecco la ricetta (ButtalaPasta.it)

Partiremo dunque dagli ingredienti, illustrandovi anche le dosi per fare la spesa senza problemi e non rischiare di buttare nulla. Inoltre ci soffermeremo anche sul procedimento, passo dopo passo, per spiegarvi come realizzare questo piatto che siamo sicuri farà felici proprio tutti i vostri commensali.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 150 g pangrattato
  • 100 g pinoli
  • 1 spicchio aglio
  • 120 g parmigiano reggiano
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 acciughe sotto sale
  • Vino q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Prendete i carciofi, lavateli e puliteli delle parti in eccesso;
  2. Prendete una ciotola in cui inserirete pangrattato, acciughe, aglio, prezzemolo, pinoli e formaggio grattugiato;
  3. Mescolate il composto che avete preparato e aggiungete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  4. Impastate il tutto e andate a inserirlo all’interno dei vostri carciofi;
  5. Ora mettete dell’olio su un tegame e inserite i carciofi con la parte panata rivolsa verso l’alto;
  6. Fate cuocere con acqua e vinto;
  7. Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio.

Per ottenere un risultato ancora migliore completate la cottura per qualche minuto in forno col grill e i carciofi saranno così perfetti e adatti anche ai più piccoli. Non potrete di certo farne più a meno.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti