Per il Ponte dell'Immacolata prepara questi deliziosi dolcetti: a Napoli sono il 'must' di ogni famiglia

ricetta deliziose napoletane

Mai provato le deliziose di Napoli? Dolci dal sapore unico! - buttalapasta.it

Sono deliziosi dolcetti tipici napoletani e si preparano per il periodo delle feste a cominciare dal giorno dell’Immacolata: irresistibili!

Espressione della classica pasticceria partenopea, le deliziose napoletane sono dei dolcetti molto golosi tipici del periodo natalizio.  Si inizia a prepararli già il giorno dell’Immacolata e vanno ad arricchire il vasto panorama di prodotti classici che allietano tutto il tempo prenatalizio. Ottimi a merenda accompagnati da un té o da un caffè, sono una vera e propria irresistibile tentazione.

Le deliziose napoletane sono composte da un doppio biscotto di pasta frolla che racchiude uno strato di crema di nocciole. A completare ed arricchire il dolcetto c’è un copertura di granella di nocciole tutt’intorno al ripieno. Queste deliziose sono veramente sfiziose e invitanti: una tira l’altra, vanno via velocemente. In Campania svolgono anche la funzione di dessert e spesso vengono servite a fine pasto.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, un capolavoro della pasticceria mignon che è facile realizzare in casa con ottimi risultati.

Le deliziose napoletane: ingredienti e preparazione

La pasta frolla si può preparare in anticipo anche di un paio di giorni e conservare in frigorifero avvolta da pellicola alimentare. La crema di farcitura poi tenderà ad ammorbidire il biscotto per cui una volta pronte le deliziose devono essere consumate velocemente nel giro di 1 – 2  giorni al massimo.

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 60 ml di tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • Scorza di 1 limone
  • Granella di nocciole q.b.

Per la crema pasticcera

  • 200 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 10 g di amido di riso
  • 10 g di farina 00
  • 40 g di zucchero al velo

Per la crema al burro

  • 100 g di burro
  • 20 g di pasta di nocciole
  • 60 g di zucchero semolato

Preparazione

ricetta deliziose napoletane

Con le deliziose napoletane si apre ufficialmente il periodo delle feste! – buttalapasta.it

  1. Si comincia con la preparazione dei biscotti. Per prima cosa unire il burro, che deve essere freddo, con la farina e amalgamare per ottenere un composto sabbioso. 
  2. Aggiungere lo zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata del limone. Impastare fino ad avere un panetto liscio, omogeneo e compatto.
  3. Quindi con il matterello stenderlo dello spessore di 3 mm su due fogli di carta da forno e così lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
  4. Trascorso questo tempo con un coppapasta rotondo della dimensione di 7 cm di diametro ricavare dei dischi del peso di 30 g ciascuno (dovrebbero risultarne 16).
  5. Sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in modalità statica a 180° per 10 – 15 minuti circa.
  6. Nel frattempo procedere a preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte e a parte unire i tuorli con la farina e l’amido. Poi versare il composto nel latte caldo e mescolare con una frusta a mano finché non si addnesa e si ottiene una crema liscia e senza grumi.
  7. A questo punto preparare anche la crema al burro. Con le fruste elettriche mescolare il burro, che deve essere morbido, con lo zucchero a velo e la pasta di nocciole.
  8. Unire anche la crema pasticcera e amalgamare bene il tutto.
  9. Non resta che comporre le deliziose. Riempire una sac a poche con la farcitura e stendere uno strato di crema su metà dei biscotti e coprire con l’altra metà. 
  10. In ultimo intingere ogni biscotto farcito nella granella di nocciole facendo roteare al parte del ripieno in modo che la granella aderisca. Infine cospargere le deliziose con lo zucchero al velo per completare ed arricchirle ulteriormente.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti