Per la merenda di oggi facciamo la torta al cioccolato più light di sempre: super golosa ma senza un grammo di zucchero

fetta di torta al cioccolato su un piatto

Per la merenda di oggi facciamo la torta al cioccolato più light di sempre: super golosa ma senza un grammo di zucchero/Buttalapasta.it

Pronta ad una merenda gustosa ma anche super fit ideale per restare in forma con gusto? Oggi facciamo una torta al cioccolato che è la fine del mondo: non ci crederà nessuno che è light.

Le vacanze per molti di noi sono finite. Consoliamoci con una bella torta al cioccolato. La mia è davvero speciale e se la provate non potrete più farne a meno perché unisce golosità e leggerezza. Una torta che possiamo mangiarci senza il minimo senso di colpa perché non ha zuccheri, non ha burro e ha pochissime calorie.

Perfetta per chi è a dieta e vuole tornare in forma dopo gli eccessi delle vacanze ma ideale anche per chi fa sport: è una torta fit con tante proteine, fondamentali per mantenere intatta la massa magra e restare belle toniche. Inoltre le proteine hanno un vantaggio enorme: saziano tanto e a lungo.

Oggi la prepariamo per merenda ma se ne avanza – credetemi difficilmente avanza – possiamo gustarcene una bella fetta pure come dessert dopo cena oppure domani mattina a colazione. Tanto nell’aspetto quanto nel sapore nessuno si accorgerà che è una torta light, anzi: penseranno che l’avete acquistata in qualche pasticceria gourmet da quanto è golosa e cioccolatosa.

Torta al cioccolato light: niente zucchero e niente burro ma una bontà esagerata

Se hai voglia di una merenda golosa ma anche sana e leggera, questa è la ricetta giusta per te. Diversa dalle classiche torte al cioccolato anche se di cioccolato ce ne è in abbondanza ma rigorosamente fondente e senza zuccheri. Inoltre non c’è burro né panna e non ci sono nemmeno uova. E’ una torta super fit, ottima anche per chi segue una dieta vegana e che puoi mangiarti senza pensieri pure  se devi perdere qualche chiletto. Io non rinuncio e me ne faccio una bella fetta dopo il mio allenamento in palestra.

torta al cioccolato su un piatto

Torta al cioccolato light: niente zucchero e niente burro ma una bontà esagerata/Buttalapasta.it

Ingredienti per una tortiera di 20 cm

  • 150 gr di fiocchi di avena senza zucchero
  • 80 gr di burro di arachidi senza zucchero
  • 1 lt di bevanda vegetale di soia al cioccolato (io ho usato quella proteica)
  • 150 gr di yogurt greco di soia
  • 8 gr di agar agar
  • 200 gr di cioccolato fondente senza zuccheri

Preparazione

  1. Per preparare la torta al cioccolato, per prima cosa, mescolare bene i fiocchi di avena con il burro di arachidi e rivestire il fondo della tortiera.
  2. Mettere sul fuoco un pentolino con la bevanda di soia al cioccolato e fare sciogliere l’agar agar.
  3. Fare cuocere circa 3 minuti e poi lasciare intiepidire e aggiungere lo yogurt greco di soia.
  4. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Mettere il composto sopra la base di fiocchi di avena, livellare bene e lasciare riposare in frigo almeno due ore.
  6. Trascorso il tempo, tirare la torta fuori dal frigo e ricoprirla con il cioccolato fondente fuso.
  7. Rimettere nel frigo per un’ora prima di servire. Decorare a piacere con scagliette di cioccolato senza zuccheri.
torta al cioccolato

Questa torta al cioccolato è light e con tante proteine/Buttalapasta.it

Talmente cioccolatosa che nessuno sospetterà che è light. Il cioccolato fondente senza zuccheri e la bevanda vegetale al cioccolato si trovano ormai in tutti i supermercati. Io ho usato quella proteica ma se non la trovate va bene una qualunque. Questa torta, oltre ad essere light, ha anche tantissime proteine grazie al burro di arachidi, allo yogurt greco e alla bevanda di soia.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti