Di Veronica Elia | 30 Aprile 2025

Per la scampagnata i miei figli mi hanno chiesto qualcosa di sfizioso: io li accontento, così mangiano perfino le verdure (Buttalapasta.it)
Se stai organizzando una bella scampagnata, prepara questa ricetta: non ci crederai mai, ma dentro ci sono anche le verdure.
Siamo ormai a primavera inoltrata e con le giornate più calde e più lunghe ogni occasione è buona per fare una gita o una scampagnata fuori porta oppure per organizzare un bel picnic. In particolare, se hai intenzione nei prossimi giorni di mangiare all’aria aperta, ma non sai bene che cosa portarti dietro per pranzo, ho qui io l’idea giusta per te.
Si tratta di uno spuntino super gustoso e semplice da fare, che piacerà di sicuro a tutti. Quando lo assaggerai non riuscirai a credere che dentro ci sono pure le verdure!
Pensa che è così buono e sfizioso che pure i miei figli, che di solito fanno tanto gli schizzinosi, se lo mangiano fino all’ultima briciola.
Per il mio picnic preparo un super spuntino: non ci crederai, ma dentro ci sono anche le verdure
Scommettiamo che quando avrai assaggiato questo spuntino super sfizioso, perfetto da gustare durante i tuoi picnic all’aria aperta, non riuscirai a credere che dentro ci sono pure le verdure? È così buono e gustoso che se lo mangiano perfino i miei figli senza fiatare! Prova anche queste focaccine farcite squisite e leggerissime.

Per il mio picnic preparo un super spuntino: non ci crederai, ma dentro ci sono anche le verdure (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 12 porzioni
- 200 grammi di farina 00;
- 3 uova;
- 100 grammi di latte;
- 70 grammi di olio di semi;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 zucchine;
- 100 grammi di tonno;
- 1/2 bustina di lievito istantaneo;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Alla tua prossima scampagnata all’aperto porta con te questi gustosissimi muffin con tonno e zucchine. Per farli, inizia a riscaldare il forno a 180 gradi e a foderare degli stampini per muffin con della carta da forno.
- Dopodiché, versa in una scodella bella ampia la farina, il sale, il pepe, il lievito e il bicarbonato e mescola bene.
- In un altro recipiente mischia le uova, il latte, l’olio di semi e il parmigiano grattugiato.
- A questo punto, incorpora gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescola tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto abbastanza denso ed omogeneo.
- Aggiungi, quindi, le zucchine lavate e grattugiate grossolanamente e il tonno sgocciolato e continua ad amalgamare.
- Fatto ciò, versa un paio di cucchiai di impasto in ogni stampino ed inforna a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Quando i tuoi muffin salati saranno diventati belli dorati, tirali fuori dal forno, lasciali raffreddare e mettili nel cesto da picnic!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".