Di Veronica Elia | 13 Dicembre 2025

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano (Buttalapasta.it)
Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci con la Nutella: così vengono golosissime.
Conosci la ricetta delle pettole pugliesi? Per chi non lo sapesse, sono delle palline fritte di pasta lievitata, che di solito si trovano nella versione salata. Alcuni, però, le fanno anche dolci. A tal proposito, quest’oggi voglio proporti la versione con la Nutella. Quello che ti viene fuori è un dolcetto golosissimo, che puoi portare in tavola a Natale per stupire amici e parenti.
La ricetta è facilissima. Praticamente è la stessa rispetto a quello classica, ma con qualche variante finale. Bando quindi alle ciance e vediamo subito che cosa ci serve e come procedere.
Pettole pugliesi, sì ma con la Nutella: la ricetta golosissima per Natale
Se finora non hai mai fatto le pettole pugliesi in versione dolce, non sai che cosa ti sei perso! Per rimediare quest’oggi andremo a fare la ricetta con la Nutella. Meglio di così non si può! Le porti a tavola a Natale e conquisti tutti, sia i grandi che i piccini. In alternativa, prova anche i brownies natalizi, sono golosissimi.

Pettole pugliesi, sì ma con la Nutella: la ricetta golosissima per Natale (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di farina;
- 1 cubetto di lievito di birra fresco;
- 1 litro d’acqua;
- 4 cucchiaini di sale;
- Nutella q.b.;
- olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Per fare le pettole pugliesi con la Nutella, comincia a preparare l’impasto versando in una scodella la farina setacciata, il sale ed il lievito di birra sciolto in un goccio di acqua tiepida.
- Dopodiché, aggiungi il resto dell’acqua procedendo un poco alla volta perché potrebbe servirtene di meno rispetto alle dosi indicate. Devi regolarti a occhio. L’impasto deve venire della consistenza di una pastella morbida, ma non liquida.
- Una volta ottenuta la consistenza desiderata, metti il composto a lievitare per 2 o 3 ore, coperto con la pellicola trasparente ed una coperta.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro abbondante olio di semi di arachidi.
- Quando questo sarà diventato bello caldo, lasciaci cadere dentro delle cucchiaiate di pastella.
- Cuoci le pettole per qualche minuto su tutti i lati finché non saranno diventate belle gonfie e dorate e scolale su un piatto coperto con della carta assorbente.
- Asciugale ben bene e poi cospargile con qualche cucchiaiata di Nutella.
Trucchi e consigli: le pettole dolci sono buone anche lasciate semplici con sopra un po’ di zucchero semolato o di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".