Di Angelica Gagliardi | 2 Maggio 2025

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto - buttalapasta.it
Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’ di burro e un tocco di gusto magico tiriamo fuori un primo ricco di bontà.
Non tutti i giorni abbiamo modo o possibilità di andare a fare scorte al supermercato. Capita, dunque, di doversi arrangiare per pranzo con ciò che si ha a disposizione in casa. Finiamo, così, per ripiegare su piatti un po’ scialbi, privi di gusto, ma solo perché non abbiamo scelto le combinazioni giuste. Con un po’ di burro e un tocco di gusto magico tiriamo fuori un primo che è una vera squisitezza.
Portare a tavola qualcosa di saporito, anche con poco, non è complicato. Basta sfruttare al meglio ciò che si ha in frigo e il gioco è fatto. Oggi ne avremo dimostrazione con questa ricetta facilissima e veloce perfetta sia per grandi che per i bambini: credere al fatto che sia così buona pur contando così pochi ingredienti e un così rapido tempo di cottura sembrerà impossibile.
La ricetta della pasta al burro, pangrattato e pancetta: primo arrangiato ma ricco di gusto
Tre ingredienti, un po’ di sale e pepe e un bel primo piatto di pasta sarà pronto ad aspettarci in tavola. La lista degli ingredienti è davvero breve e conta, a tutti gli effetti, tre semplici prodotti al di fuori della pasta. Andiamo a vedere, nel dettaglio, come fare.

La ricetta della pasta al burro, pangrattato e pancetta: primo arrangiato ma ricco di gusto – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
- 120 grammi di burro;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 150 grammi di pancetta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Parmigiano grattugiato (facoltativo).
Preparazione
- Prepariamo subito la pentola per la cottura della pasta perché il condimento necessita giusto di un paio di minuti;
- Caliamo la pasta appena l’acqua è a bollore;
- In una padella antiaderente riversiamo il burro e lasciamolo sciogliere a fiamma dolce;
- Uniamo la pancetta sminuzzata e lasciamo dorare, quindi spegniamo la fiamma;
- A parte, in una seconda padella, riversiamo il pangrattato con un goccio d’olio d’oliva e lasciamo tostare;
- Scoliamo la pasta ma conserviamo un coppino di acqua di cottura;
- Riversiamo la pasta nel tegame col burro e la pancetta e saltiamo a fiamma dolce, unendo l’acqua di cottura all’occorrenza;
- Controlliamo il sale e poi spegniamo la fiamma, quindi uniamo il pangrattato tostato e, se vogliamo, del parmigiano grattugiato;
- Non resta che correre tutti subito a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.