Per questa i miei figli farebbero pazzie, me la chiedono sempre quando invitano gli amici e piace pure a me

torta di pancarrè nella pirofila

Per questa i miei figli farebbero pazzie, me la chiedono sempre quando invitano gli amici e piace pure a me (Buttalapasta.it)

Con questo piatto unico faccio felici i miei figli e i loro amici: gustoso e ricco, è l’ideale per una cena in compagnia.

Forse potrà sembrare un piatto alquanto bizzarro, ma i miei figli ne vanno matti! Me lo chiedono sempre quando invitano a casa gli amici per pranzo o per cena e ti assicuro che fa un vero figurone! A vederlo sembra un mix tra una lasagna bianca, una parmigiana e una torta salata, ma in realtà è qualcosa di più. Non so bene come definirla, ma mi sono inventata questa ricetta una volta che avevo il frigo mezzo vuoto, ma dovevano arrivare a casa degli ospiti dell’ultimo momento.

Ti lascio qui di seguito il procedimento e giudica tu stesso il risultato finale. Finora mi hanno sempre fatto i complimenti. Provala anche tu e vedrai che saranno tutti felici di mangiare questa squisitezza unica e sfiziosa.

Torta salata di pancarrè con mortadella e formaggio: la ricetta gustosa che fa impazzire tutti

Se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena ed a casa hai solo una confezione di pancarrè, della mortadella e del formaggio, questa torta tramezzino è perfetta! Io la faccio sempre quando i miei figli invitano a casa a mangiare i loro amici e la festa è assicurata. Prova anche la mia torta salata con lo speck.

fetta di torta di pancarrè

Torta salata di pancarrè con mortadella e formaggio: la ricetta gustosa che fa impazzire tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pacco di pancarrè;
  • 150 millilitri di latte;
  • 150 grammi di mortadella;
  • 150 grammi di fontina;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Questa torta di pancarrè, mortadella e formaggio è un vero sogno! Gustosa e ricca, se la spazzolano tutti fino all’ultima fetta. Per farla, inizia ad eliminare i bordi dal pane per tramezzini e taglia ogni fetta a metà se stai usando quello bianco lungo.
  2. Versa in una scodella l’uovo, il latte ed un pizzico di sale e sbatti tutto con una forchetta o una frusta a mano.
  3. Immergi nel composto ottenuto il pancarrè e poi usalo per coprire il fondo di una pirofila rettangolare per lasagne.
  4. Copri tutto con la mortadella e la fontina tagliata a fette o a cubetti e poi fai un altro strato di pane inzuppato.
  5. Ripeti l’intero procedimento e completa l’opera con un ultimo strato di pancarrè bagnato.
  6. Cospargi, quindi, la superficie con il pangrattato e dei fiocchetti di burro ed inforna in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta di pancarrè e servila bella calda per ottenere un irresistibile effetto filante.

Come sempre puoi personalizzare la ricetta usando un altro tipo di formaggio o un altro salume.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti