Per questa torta salata veloce a casa mia litigano: è la soluzione per la cena

Torta salata con zucchine

Per questa torta salata veloce a casa mia litigano: è la soluzione per la cena - buttalapasta.it

Una torta salata come questa ti salva la cena anche all’ultimo secondo: ecco come si prepara passo per passo, ha un ripieno semplice da preparare e un gusto che farà leccare i baffi a tutta la famiglia.

Capita spesso che la soluzione più semplice per la cena sia una torta salata ‘svuotafrigo’, fatta con tutto quello che abbiamo in dispensa. Può capitare quando si torna la sera dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, o anche quando si sta in vacanza e si trascorre un’intera giornata al mare senza avere tempo di fare la spesa o pensare a qualcosa da cucinare.

In questi casi basta avere un semplice rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé da farcire con qualsiasi cosa abbiate in frigo o in dispensa e potrete portare in tavola un piatto unico ricco di gusto e profumo e una cena perfetta per tutta la famiglia. Ma cosa succede se manca la sfoglia? Beh, sembra incredibile ma anche in questo caso è possibile fare una torta salata pazzesca.

Quella che vi proponiamo, infatti, è una torta salata che non si fa con la sfoglia né con la pasta brisé, ma con un ingrediente che non vi aspettereste mai. La ricetta è facilissima e il gusto vi conquisterà, la vostra famiglia litigherà per mangiarla tutta! Siete curiosi di saperne di più su questa preparazione?

Questa torta salata si fa con una semplice piadina e ti salva la cena anche all’ultimo secondo: ecco la ricetta, è spettacolare

Se volete preparare una torta salata per tutta la famiglia ma non avete in casa pasta brisé o pasta sfoglia, sappiate che potete fare lo stesso una torta fantastica utilizzando una semplice piadina! Sì, avete capito bene, non dovrete fare altro che stenderla su un ruoto da forno e farcirla con quello che avete in frigo o che più vi piace. In questo caso, la farcitura sarà a base di zucchine, speck e formaggio e il gusto è assicurato. Dopo la cottura in forno, avrete una torta salata a tutti gli effetti. Scopriamo insieme la ricetta nel dettaglio!

Torta salata su un ripiano di legno

Questa torta salata si fa con una semplice piadina e ti salva la cena anche all’ultimo secondo: ecco la ricetta, è spettacolare – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 1 piadina
  • 3 zucchine
  • 2-3 fette di speck
  • 100 g di formaggio dolce a scelta
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e pulite le zucchine eliminando le estremità, poi grattugiatele e strizzatele per bene per eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
  2. Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola, poi aggiungete le uova, il formaggio dolce a cubetti, il parmigiano, il sale e, se vi piace, un po’ di pepe. Mescolate tutto così da ottenere un unico composto ben omogeneo.
  3. Stendete la piadina in un ruoto da forno da 22 cm di diametro ricoperto con carta forno e farcitela prima con le fette di speck, ricoprendo tutta la superficie, e poi con il composto di zucchine e formaggio.
  4. Infornate la piadina e cuocetela a 180° per circa 25 minuti, poi sfornatela e potrete portare in tavola la vostra torta salata.

Per tutti sarà come mangiare una classica torta salata fatta con la sfoglia, ma in realtà è ancora più semplice da preparare. Il gusto conquisterà tutti, dal primo all’ultimo. Buon appetito!

Potrebbe interessarti