Per risparmiare inizia ad organizzare bene il frigorifero: come sistemare i cibi per non spendere un'enormità

come risparmiare riponendo bene i cibi in frigo

Se riponi i cibi in frigo nel modo giusto puoi risparmiare sull'energia (machedavvero.it)

La corretta disposizione degli alimenti in frigo è una buona pratica sia per conservarli bene e più a lungo e sia per sprecare meno energia.

Come bisogna sistemare gli alimenti all’interno de frigo. Ebbene bisogna farlo tenendo conto del fatto che ogni ripiano ha una temperatura diversa. I ripiani bassi sono i più freddi, poi ci sono quelli alti e poi ci sono quelli negli sportelli. Infatti la temperatura più bassa è quella del ripiano più basso, che ha circa 2°.

In generale carne e pesce crudi hanno bisogno di freddo, quindi vanno nei ripiani bassi. In quelli centrali invece ci si può mettere salumi e latticini e uova. Visto che la parte più alta del frigo è la più calda si possono conservare i cibi cotti che saranno in frigo solo per pochi giorni. E infine ci sono gli sportelli che sono i più caldi e li ci possono andare bibite ed acqua. Ma andiamo a vedere con molta attenzione come fare.

Come sistemare i cibi in frigo

Come abbiamo detto i ripiani alti sono più caldi di quelli bassi infatti la temperatura lì va dai 5 agli 8 gradi, quindi è meglio conservare cibi già cotti che sia carne, verdura e pasta, salse varie e sughi. Al centro la temperatura va dai 4 ai 6 gradi, e vi potete riporre le uova, i latticini, i salumi e i dolci a base di creme e panna.

cosa riporre in frigo e cosa no

Ci sono alimenti che non vanno messi in frigo al contrario di quanto si pensa (machedavvero.it)

In basso la temperatura è la più bassa, va dai 2 ai 5 gradi, e qui è bene conservare cibi crudi come carne e pesce. Poi c’è la cassetta per la frutta e la verdura dove potete mettere appunto questi alimenti, se vi è possibile nei sacchetti di carta così che non si formerà umidità. Infine abbiamo gli sportelli dove potete mettere le bevande, l’acqua, il vino, il burro.

Cosa non conservare in frigo

Molti si chiedono se ci sono degli alimenti che è meglio non conservare in frigo? Certo, ad esempio i pomodori, che è bene lasciare a temperatura ambiente, come anche le patate che è meglio tenere in un luogo fresco e asciutto. E ancora banane, limoni e agrumi in generale possono restare fuori dal frigo. Tenete anche il pane fuori dal frigo, al massimo in freezer. Il miele in frigo si solidifica quindi è meglio conservarlo in un pensile al riparo dalla luce. Inoltre anche aglio, cipolle e latte a lunga conservazione si possono tenere fuori dal frigo.

Infine un ultimo consiglio è non mettere gli alimenti in frigo se sono troppo caldi. Fate scendere il cibo a temperatura ambiente e poi mettetelo nella parte alta del frigo. Non tenete aperto lo sportello del frigo per troppo tempo. Cercate di non riempire troppo il frigo, sennò non circola aria. Sbrinate regolarmente il frigo sia il freezer.

Potrebbe interessarti