Quando c'è a tavola il pesce al pomodorino nessuno porta il broncio, fanno doppietta e scarpetta, tutti i sapori del mediterraneo in una sola portata

Pesce al pomodorino -

Pesce al pomodorino - Buttalapasta.it

Il filetto di pesce al pomodorino è un secondo piatto leggero, irresistibile e profumato perfetto per chi ama una cucina semplice ma ricca di sapore. La mia ricetta è perfetta.

La cucina mediterranea è conosciuta in tutto il mondo, tutti ce l’invidiano. Oggi ti voglio proporre un piatto irresistibile, si tratta dei filetti di pesce cotti con i pomodorini e non solo. Nella mia ricetta ci sono ingredienti tipici della cucina mediterranea che rendono tutto speciale.

Sarà impossibile resistere a tanta bontà. Un piatto che merita doppietta e scarpetta, mica puoi lasciare nel piatto tutto il sughetto sarebbe una vera follia. Che dici vuoi scoprire come preparo questo piatto? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pesce al pomodorino, la ricetta che spacca, tutti i sapori e profumi del Mediterraneo in un piatto

Come anticipato il protagonista del piatto è il filetto di pesce, scegli tu quello che preferisci io adoro la sogliola, ma va benissimo il merluzzo, l’orata, il nasello, sono da preferire pesci poveri di grassi e ricchi si omega-3 e sali minerali. La combo con i pomodorini, capperi, olive, prezzemolo e origano creano un contrasto armonioso e delicato, che lascerà tutti senza parole. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di sogliole
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 g di pomodorini
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • olive nere q.b.
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento del pesce al pomodorino

  1. Laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà dopo aver rimosso il picciolo.  Laviamo il prezzemolo, sminuzziamo per bene, lavare i capperi così da dissalarli.
  2. Lavare i filetti di pesce e tamponare con carta assorbente da cucina, poi mettere in una padella ampia e antiaderente gli spicchi di aglio interi sbucciati, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere. Lasciamo rosolare il tutto per un paio di minuti, unire i filetti di pesce e lasciamo rosolare per circa 5 minuti per lato ed unire i capperi, olive denocciolate, i pomodorini.
  3. Distribuire prezzemolo, origano, sale e lasciamo cuocere con coperchio per una decina di minuti.
  4. Girare i filetti e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Spegnere a cottura terminata e aggiungere un giro di olio extravergine d’oliva a crudo e altro prezzemolo tritato.
  5. Accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.

Buon Appetito!

I filetti di pesce coi pomodorini si conservano benissimo in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servire tirare dal frigo almeno mezz’ora prima, mettere in padella con poco olio e riscaldare.

Potrebbe interessarti