Hai del pesto in frigo? Prova questa ricetta geniale e fai un figurone

Riso al pesto e pomodorini

Hai del pesto in frigo? Prova questa ricetta geniale e fai un figurone - buttalapasta.it

Il risotto più buono che tu possa mai assaggiare è proprio questo, è il risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano. Squisito come nient’altro al mondo.

Che ne dici di un bel risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano? Può essere una ottima e più che valida alternativa ai soliti primi piatti che vedono la pasta regnare incontrastata. E quando poi al riso unisci il pesto, che è uno dei condimenti più amati che ci siano, non si può resistere. In particolare questo piatto è anche originale oltre che buono, e potresti prenderlo in considerazione quando hai ospiti a pranzo.

Cambiare il menù fa sempre bene, soprattutto se poi in tavola arrivano delle bontà del genere. Ed il risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano è una vera primizia, con una raffinatezza differente da quella di tante altre portate. Non solo il gusto ma anche la consistenza faranno la differenza. Come si prepara?

La ricetta del risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano

Riso, pomodorini, parmigiano reggiano e pesto sono le componenti principali di questo piatto. Ma ti serviranno anche del vino bianco, uno scalogno, del brodo vegetale ed anche dello zucchero di canna. E poi i soliti noti sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 100 g di pesto alla genovese (meglio se fatto in casa)
  • 300 g di pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 scalogno
  • 1 l di brodo vegetale
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 40 g di burro
  • 40 g di Parmigiano Reggiano in scaglie
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedura

Ciotolina con pesto

La ricetta del risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano – buttalapasta.it

  1. Per preparare il risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano inizia con lo sciacquare i pomodorini sotto acqua corrente, poi asciugali con un panno pulito e tagliali in due parti.
  2. Scalda dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, cuocendo subito i limoni con la parte affettata rivolta verso il basso, cospargendo lo zucchero di canna, il sale e facendoli cuocere a fiamma media per 10′, per farli appassire e caramellare.
  3. Intanto fai appassire anche lo scalogno tritato, mettendolo all’interno di una casseruola con un altro filo di olio.
  4. Metti dentro pure il riso e fallo tostare per 3′, sfumando al termine con del vino bianco.
  5. Quando sarà evaporato, aggiungi mestolo per mestolo il brodo caldo. Procedi però man mano solo quando sarà evaporato, per poi passare al mestolo successivo.
  6. E completa la cottura in 15′ o poco più, poi al termine procedi con la mantecatura.
  7. Per fare ciò, negli ultimissimi minuti di cottura unisci il pesto e mescola come si deve, poi togli dal fuoco ed aggiungi il burro, mescolando ancora.
  8. Al termine servi pure il risotto al pesto con pomodorini caramellati e scaglie di parmigiano, unendo i pomodorini ed il Parmigiano Reggiano tagliato a scaglie.

Trucchi e consigli: non dimenticare di arricchire il piatto con anche un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti