Di Salvatore Lavino | 23 Gennaio 2026

Piadina Pollo e Avocado, la cena per 4 in 15 minuti che batte il take-away - buttalapasta.it
La Piadina Pollo e Avocado è superlativa, super deliziosa e dagli abbinamenti originali che non hai mai assaggiato prima. È giunto il momento di provarla.
Piadina Pollo e Avocado, quando ti va di variare rispetto a ciò che mangi di solito quando è sera, ed anche per preparare un aperitivo od un antipasto diverso, prendila in considerazione. Già solo a vederla, la Piadina Pollo e Avocado risulta essere così invitante che non le si può resistere.
Immagina di addentarla mentre guardi un bel film o la tua serie tv preferita del momento quando sei seduto sul divano a casa. È eccezionale. La Piadina Pollo e Avocado è anche molto semplice da preparare. E richiede pochi ingredienti. Senza nessuna difficoltà riuscirai a condurre in porto questa semplicissima ricetta.
La ricetta della Piadina Pollo e Avocado
Come base puoi usare delle piadine già pronte, da farcire con petto di pollo da tagliare a fette spesse. E con della mozzarella (che sia bene asciutta) e degli avocado. Completi i tutto con maionese, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e, se ti va, con del tabasco.
ingredienti (dose per 4 persone)
- 4 piadine formato XL
- 700 g di petto di pollo intero o a fette spesse
- 2 panetti di mozzarella asciutta per pizza
- 2 avocado maturi
- 1 limone
- maionese q.b.
- tabasco q.b. (opzionale)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento

La ricetta della Piadina Pollo e Avocado – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Piadina Pollo e Avocado, scalda bene una griglia o una piastra, spennella il pollo con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocilo intero. Quando è ben dorato fuori e cotto dentro, poggialo su un tagliere, aspetta un minuto e poi taglialo a listarelle. Salalo solo ora.
- Apri gli avocado, togli il nocciolo e scava la polpa in una ciotola. Schiacciala con la forchetta insieme al succo di limone e un pizzico di sale. Deve diventare una crema grezza, non un omogeneizzato.
- Invece di farla a fette, grattugia la mozzarella con i fori larghi della grattugia. Si scioglie in un attimo e si distribuisce ovunque senza creare “blocchi” gommosi.
- Ora scalda una la padella grande. Metti dentro la piadina e lasciala scaldare mezzo minuto per lato così diventa elastica e non si spacca quando la pieghi.
- Spalma un cucchiaio di crema di avocado su metà piadina, metti sopra il pollo caldo e copri con una manciata generosa di mozzarella grattugiata. Quindi Chiudila a mezzaluna e schiaccia con la spatola.
- Fai cuocere la Piadina Pollo e Avocado in padella ancora un minuto per lato, finché la mozzarella non inizia a colare fuori dai bordi, quindi gustala pure ben calda.
Trucchi e consigli: se vedi che la piadina è già troppo scura ma il formaggio è ancora sodo, metti un coperchio sopra la padella per 30 secondi ed il vapore ti aiuterà a migliorare le cose.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.