Di Salvatore Lavino | 28 Settembre 2025

Il piatto vegetariano che anche chi ama la carne non riesce a smettere di mangiare, guarda che buono - buttalapasta.it
Con gli involtini di verza con quinoa e funghi vai a colpo sicuro: la ricetta che stai per consultare ti permetterà di realizzare un secondo piatto originale e semplicemente superbo.
Involtini di verza con quinoa e funghi, se c’è qualcosa di delizioso che molto probabilmente però non hai mai assaggiato sarà certamente questo manicaretto. L’aspetto si presenta come originale, e sentirai poi che profumino, e che sapore. Preparare questo piatto totalmente vegetariano – ad eccezione del parmigiano grattugiato – non è per niente complicato. Ed il risultato finale saprà dare grande soddisfazione a tavola, a te ed a chi avrà la fortuna di pranzare o cenare in tua compagnia.
Se sei alla ricerca di un nuovo tipo di sapore, allora lo troverai in questi involtini di verza con quinoa e funghi, avvolgenti già al primo assaggio. E si tratta comunque di qualcosa di leggero da mangiare e che fa da ottima alternativa ai soliti secondi piatti che riempiono il tuo menù della settimana. Oltre al fatto di essere vegetariano e light, avrai davvero qualcosa di buonissimo da addentare.
La ricetta degli involtini di verza con quinoa e funghi
Grazie alla verza potrai assaggiare un qualcosa di squisito che avvolgerà una farcitura se possibile ancora più saporita. Con delle piccole, grandi bontà che ti coccoleranno il palato dopo avere cotto al forno. Non riuscirai più a fermarti poi, sei avvisato.
Ingredienti per 4 persone
- 8 foglie grandi di verza
- 150 g di quinoa
- 200 g di funghi champignon (o misti)
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- q.b. noce moscata
- q.b. prezzemolo tritato fresco
Procedura

La ricetta degli involtini di verza con quinoa e funghi – buttalapasta.it
- Per preparare gli involtini di verza con quinoa e funghi inizia con lo sciacquare in maniera adeguata la quinoa al lavandino della cucina.
- Mettila poi a cuocere in una pentola piena di acqua salata per un quarto d’ora o fino ad assorbimento completo e poi riponi da parte.
- Fai sbollentare le foglie di verza: per farlo, metti a bollire un’altra pentola ripiena della solita acqua salata e poi metti all’interno la verza per tre minuti. Scola le foglie con delicatezza e falle raffreddare.
- Ora occorre approntare il ripieno: fai scaldare dell’olio extravergine all’interno di uno spicchio di aglio e con anche della cipolla tritata.
- Metti dentro pure i funghi debitamente puliti e tagliati a pezzetti e fai cuocere per 8 minuti al massimo.
- Aggiungi poi la quinoa ed aggiusta di sale, pepe e noce moscata ed una volta che la cottura sarà finita e quando la cottura sarà finita, unisci il prezzemolo e magari anche del parmigiano reggiano.
- Adesso bisogna solamente dare forma agli involtini. Quindi prendi una foglia di versa, distendila e poni uno o due cucchiai di ripieno al centro, per poi avvolgere il tutto arrotolando la foglia. Puoi anche piegare a pacchetto, ripiegando prima i lati e poi arrotolando.
- Ripeti il procedimento fino al termine degli ingredienti e poi adagia i rollé su di una pirofila lievemente unta di olio extravergine d’oliva, versando anche un mestolo di brodo vegetale sul fondo.
- Ricopri con dell’alluminio e metti a cuocere a 180° in 20′ in forno in modalità statica preriscaldata. Scopri al termine e fai gratinare per una decina di minuti.
Trucchi e consigli: Puoi anche far gratinare per una decina di minuti subito dopo la cottura.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.