Una focaccia rustica squisita, la pitta di patate - buttalapasta.it
Preparate con noi la pitta di patate salentina, un piatto sfizioso e facile da realizzare con pochi ingredienti tipici della cucina mediterranea.
La pitta di patate è una delle ricette gustose della cucina salentina che potete portare in tavola per una cena in famiglia o con gli amici. Si tratta di una specie di focaccia di patate, quasi un gateau farcito con un ripieno di verdure.
A dire il vero ogni famiglia del Salento che prepara questa ricetta la rivisita a modo suo aggiungendo o sostituendo gli ingredienti, quindi in circolazione esistono più varianti della pitta di patate, scoprite questa versione rivisitata e provatela, vi piacerà!
La pitta di patate è semplice da realizzare ma si compone di diversi passaggi perché prima di tutto occorre lessare le patate per poi schiacciarle e preparare la base. Si passa poi alla farcitura tradizionalmente composta da un sughetto di cipolle, capperi e olive. Qui potete sbizzarrirvi e unire praticamente tutto quello che volete, dai salumi al tonno, dalle acciughe ai peperoni, ecc.
Prendete tutti per la gola con la pitta di patate salentina – buttalapasta.it
Realizzate con le vostre mani questo piatto rustico ispirato al gateau di patate, e presentatelo come antipasto o piatto unico, farete leccare i baffi a tutti.
Se la pitta di patate vi è piaciuta provate anche le altre ricette salentine per portare in tavola i piatti tipici della tradizione culinaria pugliese
Tutti sognano di portare a tavola un polpo tenero, ma non sempre il risultato è…
In frigo avevo della zucca già cotta ma nessuno aveva voglia di vellutata. E allora…
Come pulire la zucca velocemente e senza sprecare la polpa: i migliori metodi che ti…
Settembre è il mese perfetto per sbizzarrirsi con le torte salate: a me piacciono in…
Un problema di proporzioni enormi sta impattando su una vasta porzione di pianeta. E sono…
Ho deposto le armi e detto basta a pietanze alle quali devo abbinare per forza…