Di Veronica Elia | 15 Novembre 2025

Pizza liquida in friggitrice ad aria: prepari tutto in una scodella senza lievitazione, un gioco da ragazzi (Buttalapasta.it)
Non rinunciare alla pizza, se hai poco tempo a disposizione fai questa ricetta in friggitrice ad aria con un impasto liquido e senza lievitazione.
Vuoi fare la pizza, ma non hai tempo per lasciarla lievitare come si deve? Allora prepara questa versione lampo in friggitrice ad aria. Mescoli tutto in una scodella, ottieni un composto bello liquido e lo trasferisci direttamente in teglia. Vedrai in circa 20 minuti sarai pronto a servire un piatto assolutamente irresistibile.
Nessuno noterà la differenza con la pizza classica. Scommettiamo? Bando quindi alle ciance e mettiamoci subito all’opera. Una volta che avrai provato questa ricetta, potrai farla ogni volta che vorrai. Anche quando ti viene voglia di pizza all’ultimo minuto. Provare per credere!
Pizza liquida in friggitrice ad aria: ricetta senza impasto né lievitazione, pronta in 20 minuti
Per una volta lascia perdere la classica pizza e prova questa alternativa veloce, che in termini di gusto e digeribilità non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale. Bastano davvero pochi passaggi ed ottieni una pizza deliziosa, senza lievitazione e cotta in friggitrice ad aria. Oltre ad essere una ricetta velocissima è anche super facile, in quanto si fa sporcando una sola scodella. Prova anche la pizza di pane, una vera genialata per ridurre gli sprechi in cucina.

Pizza liquida in friggitrice ad aria: ricetta senza impasto né lievitazione, pronta in 20 minuti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 1-2 persone
- 80 grammi di farina 0;
- 90 millilitri di acqua;
- 10 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 4 grammi di lievito istantaneo per torte salate;
- 3 grammi di sale;
- 1 pizzico di zucchero;
- 100 grammi di passata di pomodoro;
- 80 grammi di mozzarella per pizza;
- 1 ciuffo di basilico;
- origano q.b.
Preparazione
- Fare la pizza liquida in friggitrice ad aria è un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, versa in una scodella l’acqua a temperatura ambiente ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale ed un pizzico di zucchero.
- Mescola con una forchetta o un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero ed il sale ed unisci la farina ed il lievito setacciati.
- Amalgama il composto sempre con forchetta o cucchiaio, fino ad ottenere una specie di pastella bella fluida.
- A questo punto, ungi una teglia rotonda grande circa 20 cm di diametro, adatta alla cottura in friggitrice ad aria, e versaci dentro il composto ottenuto.
- Livella la superficie e condiscila con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’origano.
- Preriscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti e poi metti la pizza nel cestello.
- Cuocila sempre a 200 gradi per 15 minuti e, successivamente, aggiungi la mozzarella tagliata a fette o a dadini e qualche fogliolina di basilico.
- Rimetti la pizza in friggitrice ad aria per ancora 5 minuti e la cena è servita!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".