Di Virgilia Panariello | 12 Gennaio 2026

Pizza in padella - Buttalapasta.it
Ti propongo la ricetta della pizza in padella è la cena più buona e veloce in assoluto, pronta in soli 15 minuti.
La pizza in padella è una ricetta veloce pratica e che riscuote gran successo, perfetta per chi desidera preparare una pizza fatta in casa senza accendere il forno. Lo sai che puoi cuocere due pizze in contemporanea? Basta usare due padella. Ideale soprattutto quando si ha poco tempo e la famiglia è numerosa, che ne dici vuoi provarci anche tu?
La ricetta perfetta e veloce della pizza in padella
La preparazione dell’impasto è semplice, uso il lievito istantaneo per pizze, così non devo attendere il raddoppiamento del volume. Dopo la preparazione dell’impasto si procede a cuocere in padella unta la pizza, che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per l’impasto
- 250 g di farina per pizza
- 160-180 ml di acqua
- metà bustina di lievito istantaneo per pizza
- un pizzico di zucchero
- un po’ di sale fino
- 15 ml di olio extra vergine d’oliva
Per il condimento
- 200 ml di pomodori pelati
- 180 g di mozzarella o fiordilatte
- Parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- salame q.b.
Procedimento della pizza in padella
- Prepariamo l’impasto. In una ciotola mettiamo la farina setacciata, il lievito istantaneo per pizza e lo zucchero e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio, versiamo a filo sia l’acqua che l’olio extra vergine di oliva.
- Impastiamo per bene e poi infine aggiungiamo il sale, appena ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo lasciamo riposare in ciotola leggermente infarinata, copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo andiamo a tagliare a listarelle la mozzarella o il fiordilatte a listarelle e lasciamo sgocciolare in un colino.
- Dopo il riposo dell’impasto andiamolo a stendere su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividiamo in due parti. così da cuocere in due padella contemporaneamente.
- Formiamo due dischi e mettiamo nelle padelle oleate.
- Irroriamo sulle pizze con dell’olio extra vergine di oliva e copriamo con coperchi e lasciamo cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.
- Giriamo le pizze con una spatola e proseguiamo la cottura per altri 3 minuti.
- Tagliamo i pomodori pelati mettiamo in una ciotola aggiungere olio, sale e mescoliamo, condiamo le pizze, aggiungiamo anche la mozzarella, rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 2-3 minuti. Infine aggiungiamo il formaggio grattugiato e il salame.
- Spegniamo a cottura terminata e serviamo le pizze.
Buon Appetito!
Si consiglia di mangiare la pizza subito appena cotta, ma si può conservare se avanza, metterla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo entro un giorno consumare, ma si consiglia di riscaldare.
Parole di Virgilia Panariello