Mi è venuta uno spettacolo: mai fatta pizza ripiena come questa, ho messo broccoli e salsiccia, l'acquolina in bocca è arrivata sul pavimento

focaccia ripiena di broccoli

Mi è venuta uno spettacolo: mai fatta pizza ripiena come questa, ho messo broccoli e salsiccia, l'acquolina in bocca è arrivata sul pavimento - buttalapasta.it

Un’acquolina in bocca lunga tre metri con questa pizza ripiena broccoli e salsiccia: non pensare sia difficile perché con la mia ricetta inforni tutto in un’ora!

Oggi voglio condividere con te quella che per la mia famiglia è la ricetta delle coccole: ti parlo di quella della pizza ripiena, che io preparo per i miei bimbi spesso, anzi, quasi ogni weekend mi si vede con le mani in pasta perché è facile, poco laboriosa, divertente e ovviamente molto saporita. Un ottimo modo tra l’altro per far gustare ai miei piccoli un po’ di sani ortaggi, che da me non vengono mai visti di buon occhio.

Io quindi non perderei tempo e ti invito a venire in cucina insieme a me per preparare questa deliziosa pizza ripiena broccoli e salsiccia: vedrai che tripudio di bontà esagerato!

Pizza ripiena con broccoli e salsiccia, descrivertela come uno spettacolo è riduttivo

La mia pizza ripiena con broccoli e salsiccia si fa in poco tempo perché l’impasto è veloce, facilissimo, si fa senza impastatrice o planetaria, tutto in ciotola e mentre lievita ci dedichiamo al ripieno da cuocere, poi si assembla il tutto e voilà! Insomma neppure ti sto a spiegare quanto sia gustosa. Tu puoi metterci dentro ciò che preferisci, io la faccio semplice semplice. Cliccando di seguito invece trovi un’altra mia idea, ovvero la schiacciata di spinaci con pasta fillo!

Ingredienti per pizza diametro 24/26 cm

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 250 ml di acqua tiepida(dose approssimativa);
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di olio evo;

Per il ripieno:

  • 500 gr di cime di broccoli;
  • 250 gr di salsiccia;
  • 5 filetti d’acciuga sottolio;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, peperoncino in polvere q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione della pizza ripiena

fetta di focaccia con i broccoli

Preparazione della pizza ripiena – buttalapasta.it

  1. Iniziamo partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e diamo una mescolata.
  2. Versiamo a filo l’acqua e iniziamo ad impastare con le mani, quando il composto inizierà ad agglomerarsi aggiungiamo il sale e procediamo a unire il resto dell’acqua.
  3. Lavoriamo il composto sino a ottenere un panetto liscio ed elastico, uniamo quindi l’olio e proseguiamo a lavorare il tutto, trasferendo poi su un piano da lavoro. Lavoriamo per circa 5 minuti, il panetto dovrà risultare compatto e liscio.
  4. Facciamolo lievitare per circa 2/3 ore in un luogo asciutto e caldo. Nel frattempo laviamo e asciughiamo le cime di broccoli, sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente.
  5. Rosoliamola in una padella con un filo di olio e quando sarà tenera uniamo la salsiccia, dopo circa 5 minuti i broccoli. Saltiamo altri 5 minuti, dopodiché sfumiamo col vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori, condendo infine con sale, pepe, origano, rosmarino e peperoncino.
  6. Aggiungiamo 1 bicchiere di acqua calda e proseguiamo con la cottura con coperchio per circa 20 minuti. Prendiamo il panetto lievitato, re-impastiamolo nuovamente sul piano da lavoro e dividiamolo a metà.
  7. Stendiamo una parte formando un disco spesso 1/2 cm, inseriamolo in una teglia circolare unta di olio versando poi in centro il composto di broccoli.
  8. Livelliamolo, con l’altra metà creiamo un nuovo disco e disponiamolo sulla farcia, sigillando infine i bordi con il disco posto al di sotto.
  9. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e facciamo lievitare per 30/40 minuti. Spennelliamo infine un tuorlo in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 50/55 minuti.
  10. Sforniamo e facciamo intiepidire: voilà, pizza ripiena di broccoli e salsiccia pronta da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti