Di Francesca Simonelli | 8 Agosto 2025

Pizza senza impasto e senza lievitazione: ci metto olive, funghi e carciofini e la trasformo in una capricciosa da manuale - buttalapasta.it
Questa pizza non ha un vero impasto e non ha bisogno di lievitazione, tutti possono prepararla in pochi minuti: ci metti olive, funghi e carciofini e diventa una perfetta ‘capricciosa’, ecco come si fa.
Sono tante le persone che amano mangiare la pizza, alcuni addirittura hanno un appuntamento settimanale fisso con questo alimento che fa parte della nostra storia e tradizione culturale, oltre che culinaria. Anche chi è a dieta per perdere peso, infatti, può mangiare la pizza almeno una volta alla settimana. Alcuni sono abituati ad acquistarla, ma c’è anche chi invece ha imparato, o addirittura preferisce, realizzarla con le proprie mani.
Preparare l’impasto della pizza, infatti, è molto semplice, perché basta avere gli ingredienti giusti e una buona manualità nell’impastare. Non tutti però lo sanno fare, non tutti hanno il tempo di farlo o magari di aspettare la lievitazione dell’impasto, che richiede parecchie ore. Come si fa, allora, quando si vuole una pizza all’ultimo secondo?
La ricetta che vi proponiamo è molto particolare, perché non ha bisogno di lievitazione. Questa pizza, infatti, non ha un vero e proprio impasto, ma il risultato finale vi conquisterà del tutto. Se la farcite come una classica Capricciosa, poi, vi piacerà ancora di più. Volete sapere prima come si prepara? La ricetta è facilissima!
Niente impasto o lievitazione, questa pizza si fa con le zucchine: se la farcisci con olive, funghi e carciofini diventa una perfetta Capricciosa
Non tutti sanno preparare l’impasto della pizza con le proprie mani, ma oggi anche loro potranno tranquillamente realizzare una pizza Capricciosa identica a quella classica. Come? Con la ricetta di questa pizza di zucchine che non ha bisogno di impasto né di lievitazione e si può preparare anche all’ultimo secondo, se magari vi capitano degli ospiti improvvisi. La ricetta è semplicissima e il gusto convincerà tutti!

Niente impasto o lievitazione, questa pizza si fa con le zucchine: se la farcisci con olive, funghi e carciofini diventa una perfetta Capricciosa – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucchine
- 80 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di polpa di pomodoro
- 250 g di scamorza grattugiata
- olive nere q.b.
- carciofini q.b.
- pangrattato q.b.
- funghi champignon q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa grattugiate le zucchine utilizzando un grattugia a fori larghi e cercate di eliminare per bene l’acqua di vegetazione facendole stare a riposo in una ciotola e poi strizzandole benissimo.
- Aggiungete alle zucchine grattugiate la fecola di patate, l’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, poi mescolate per bene e stendete l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno sulla quale avrete spolverizzato un po’ di pangrattato con un filo d’olio.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti utilizzando la modalità ventilata, poi tirate fuori la base della vostra pizza e procedete con la farcitura.
- Metteteci sopra la polpa di pomodoro con un filo di sale e olio, la scamorza grattugiata, i funghi e i carciofini tagliati a fettine sottili, le olive nere denocciolate e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti.
- Spolverizzate sulla superficie del parmigiano grattugiato e un filo d’olio, poi infornate a 200° per circa 10 minuti, così da completare la cottura.
Sarà talmente buona che i vostri ospiti, provandola, penseranno di trovarsi davanti a una vera e propria pizza o focaccia Capricciosa e vi chiederanno il bis. Andrà via come il pane! Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli