Di Virgilia Panariello | 13 Gennaio 2026

Plumcake al cioccolato con gocce di cioccolato - Buttalapasta.it
Il plumcake al cioccolato con le gocce di cioccolato è il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, questa è la ricetta perfetta, e le gocce non affonderanno nell’impasto.
Il plumcake al cioccolato con gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso, profumato e di facilissima preparazione che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia. In soli 5 minuti prepari l’impasto poi metti nello stampo e lasci cuocere poi sforni e servi. Ti svelo il trucco per non far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Plumcake al cioccolato con gocce di cioccolato il dolce perfetto per la colazione
Per non far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto e ritrovarcele in fondo allo stampo puoi metterle in freezer oppure puoi infarinarle e prima di unirle all’impasto e quindi resteranno sospese. Porta a tavola questo dolce e delizierai tutti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 175 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 110 ml di latte
- 170 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 g di cioccolato fondente
- 70 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento del plumcake al cioccolato con gocce
- Iniziamo a sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciamo intiepidire.
- Passiamo alla preparazione del plumcake mettiamo le gocce di cioccolato in una terrina e poi in freezer per almeno 10 minuti.
- In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova e montiamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro, spumoso e soprattutto gonfio, occorrono 3-4 minuti.
- Versiamo sia l’olio che il latte e lavoriamo sempre con le fruste elettriche, unire il cioccolato fuso, continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
- Incorporare sia la farina che il cacao setacciati, aggiungere anche il lievito per dolci, solo quando l’impasto sarà pronto incorporiamo con una spatola le gocce di cioccolato. Trasferiamo poi l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake da 30 cm deve essere imburrato e infarinato.
- Livelliamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino per avere conferma della cottura del dolce.
- Togliamo dallo stampo il dolce quando si è raffreddato, tagliamo a fette e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Il plumcalke si può conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Se preferisci una volta freddo puoi anche congelarlo a fette mettilo in un contenitore adatto al congelamento.
Parole di Virgilia Panariello