La versione extra dark del plumcake al cioccolato è irresistibile, buonissimo non solo a colazione, ma anche dopo cena

Plumcake al cioccolato

Plumcake extra dark al cioccolato - Buttalapasta.it

Il plumcake al cioccolato fondente extra dark è perfetto in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione.

Il plumcake al cioccolato extra dark è uno dei dolci che adorano a casa mia, si prepara in pochissimi e semplicissimi step, gusto e semplicità ti conquisteranno. Un dolce dalla consistenza morbida che conquista tutti al primo assaggio.

Plumcake al cioccolato

Plumcake extra dark al cioccolato – Buttalapasta.it

Lo puoi servire a colazione con una tazza di latte, piuttosto che cappuccino, tè o con un semplice vasetto di yogurt, inizierai al meglio la giornata. Ti posso garantire che questo dolce è buono anche dopo cena! Tutto quello di cui hai bisogno è pochi e semplici ingredienti, una ciotola e delle fruste elettriche  , 10 minuti e vedrai che prepari l’impasto. Non resta che leggere la ricetta.

Plumcake extra dark al cioccolato, che dolce strepitoso, nella sua semplicità conquista tutti

Se seguirai la mia ricetta riuscirai a servire il plumcake al cioccolato extra dark profumato e morbido, per una colazione o pausa appagante soprattutto in quelle giornate dove ci si sente giù di morale.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 180 g zucchero di canna integrale
  • 150 g di yogurt greco
  • 100 ml di latte
  • 2o0 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 40 g di cacao amaro
  • 60 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente al 82%
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento del plumcake extra dark al cioccolato

  1. Iniziamo a mettere in una terrina il cioccolato fondente, il burro, mettiamo al microonde, lasciamo sciogliere bene e poi facciamo raffreddare. In alternativa puoi procedere a farlo a bagnomaria.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo le uova intere con lo zucchero di canna in una ciotola e lavoriamo con le fruste elettriche o la planetaria ad alta velocità. Lavoriamo per diversi minuti così da ottenere un composto spumoso, chiaro e gonfio.
  3. Uniamo poi il latte, lo yogurt greco e continuiamo a mescolare, uniamo il cioccolato fuso con il burro, la farina, il cacao amaro in polvere e la fecola di patate tutto setacciato, incorporiamo all’impasto e uniamo anche il lievito in polvere per dolci e la vanillina. Mescoliamo per bene tutto, incorporiamo per bene le gocce di cioccolato con una spatola, si consiglia di infarinare un po’.
  4. Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake ben imburrato e infarinato. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino di legno. Spegnere il forno a cottura terminata, lasciamo raffreddare bene il dolce e poi lo togliamo dallo stampo, tagliamo a fette e serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra!

Se si vuole servire un plumcake con una crosticina golosa, dopo aver versato l’impasto nello stampo possiamo spolverare lo zucchero di canna. Il dolce si mantiene soffice per 4-5 giorni se lo lasciamo sotto una campana di vetro o avvolgiamolo nella pellicola per alimenti. Per un dolce senza glutine sostituire la farina 00 con quella di riso, accertarsi che il cacao in polvere e il cioccolato fondente non contengano glutine. Leggere sempre l’etichette degli ingredienti non devono contenere glutine.

Potrebbe interessarti