Colazione leggera prima delle feste, con questo plumcake ti sazi, ma non metti un grammo

Plumcake al limone Buttalapasta.it

Plumcake al limone e yogurt - Buttalapasta.it

Il plumcake al limone e yogurt è leggero, soffice e gustoso, ti sazi, ma non metti un grammo, arriverai in perfetta forma in vista del Natale.

Il dolce che ti propongo che è un plumcake al limone e yogurt senza uova e burro, non solo è soffice, profumato e incredibilmente semplice da preparare, lo prepari in soli 10 minuti. Non c’è niente di più soddisfacente che fare i dolci in casa, non compro nulla per la colazione la mia famiglia preferisci dolci fatti in casa.

Plumcake al limone Buttalapasta.it

Plumcake al limone e yogurt – Buttalapasta.it

Quando preparo il plumcake si diffonde un profumo di limone in tutta casa  mentre lievita il dolce. Il gusto fresco del limone si unisce alla delicatezza dello yogurt, regalando un impasto morbido e leggero che si scioglie in bocca al primo morso. Il dolce si prepara con soli ingredienti genuini, prova la mia ricetta.

Colazione leggera prima delle feste, con questo plumcake ti sazi, ma non metti un grammo

La ricetta è semplice credimi, neanche il tempo di mettere tutto in ciotola e l’impasto è pronto. Pochissimi ingredienti come latte, yogurt, olio, lievito, farina, zucchero, limone, lavorali come indicato in ricetta e il risultato sarà più che soddisfacente. Ti garantisco che una volta assaggiato questo dolce non desidererai altro. L’impasto è leggero puoi mangiare una fetta a colazione, non ingrassi e ti godi le feste di Natale.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

Tempo totale: 55-60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di farina 00
  • 140 g di zucchero di canna integrale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 225 g di yogurt greco
  • 100 ml di latte
  • 45 ml di succo di limone
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del plumcake al limone e yogurt

  1. Iniziamo a lavare il limone, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara, ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte. Oleiamo e infariniamo lo stampo per plumcake, possiamo anche foderarlo con la carta forno. Preriscaldare il forno a 180°C , prepariamo l’impasto.
  2. In una ciotola mettiamo la farina setacciata, il lievito per dolci, lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo per bene.
  3. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, latte, l’olio, il succo di limone e yogurt, a filo il latte e l’olio e lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto uniforme.
  4. Trasferiamo nello stampo, livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, fare sempre la prova dello stecchino, così ci darà conferma della cottura.
  5. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi quando il dolce si sarà raffreddato lo togliamo dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette.

Buon Natale e Colazione!

Se non hai lo yogurt greco, lo yogurt bianco è una valida alternativa, ma puoi anche sostituire metà dello yogurt greco con uno al limone. Il dolce si conserva bene a  temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3–4 giorni.

Potrebbe interessarti