Di Virgilia Panariello | 17 Gennaio 2026

Plumcake noci e cioccolato fondente - Buttalapasta.it
Se prepari il plumcake alle noci e cioccolato avrà una consistenza rustica e umida, impossibile resistere a tanta bontà.
Il plumcake alle noci e cioccolato fondente è un dolce soffice e avvolgente, perfetto per la colazione e la merenda. L’incontro tra la croccantezza delle noci e l’intensità del cioccolato fondente crea un equilibrio di sapori e profumi unici credimi se non assaggi non ti rendi conto di quanto sia buono. Un dessert perfetto per la colazione di tutta la famiglia, anche i piccoli gradiranno. Se segui la ricetta ti renderai conto che in soli 10 minuti riuscirai a preparare l’impasto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake noci e cioccolato: il dolce dalla sofficità unica e irresistibile, da provare subito!
Il plumcake al cioccolato e noci è un dolce facile da preparare,, è profumato, soffice e versatile da gustare da solo o accompagnando con una tazza di latte, tè o caffè. Ti dirà di più che puoi servirlo come dolce di fine pasta servilo con una pallina di gelato alla vaniglia e senti che bontà. Questo dolce rappresenta una scelta classica ma sempre apprezzata, da provare subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 55-60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 80 g di zucchero semolato
- 220 g di farina 00
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 70 g di noci sgusciate
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Procedimento del plumcake alle noci e cioccolato fondente
- Iniziamo a tritare le noci, mettiamole in una ciotolina, sminuzziamo anche il cioccolato fondente, procediamo alla preparazione dell’impasto.
- In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, con le fruste elettriche lavoriamo i due ingredienti sono necessari 3-4 minuti, solo così otterremo un composto chiaro, spumoso e soprattutto gonfio.
- Versiamo poi l’olio di semi e lavoriamo con le fruste, aggiungere la farina setacciata incorporiamo per bene, unire anche il lievito in polvere per dolci e la vanillina.
- Infine incorporiamo le noci, il cioccolato fondente, usiamo la spatola, infine versiamo l’impasto nello stampo per plumcake ben imburrato e infarinato, si può usare anche l’olio al posto del burro. In alternativa possiamo foderare con la carta forno lo stampo per plumcake.
- Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, prima di spegnere fare sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura del dolce. Se è cotto il dolce possiamo spegnere e lasciamo raffreddare prima di togliere il plumcake dallo stampo.
- Serviamo su un piatto da portata e poi spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Per renderlo adatto ai celiaci, sostituire la farina 00 con quella di riso, leggere sempre l’etichetta degli altri ingredienti che devono essere gluten free.
Parole di Virgilia Panariello