Il plumcake salato che si scioglie in bocca come burro, buono come sostituto del pane o per arricchire buffet

Plumcake con prosciutto

Plumcake salato - Buttalapasta.it

Il plumcake salato è una ricetta squisita, facile e veloce da preparare, lo faccio ogni volta che ho ospiti a casa, che dire irresistibile.

Il plumcake salato è una preparazione versatile e sempre apprezzata, lo puoi servire come sfizioso finger food, oppure al posto del pane si sposa con qualsiasi secondo piatto, contorno, primo piatto, antipasto. Ogni volta che lo porto a tavola devono sbrigarmi, per evitare che non riesco a mangiarne neanche una fetta. A Natale lo proposto e devo dire che è stato un gran successo, buono sia per un pranzo veloce che per una cena informale. Il plumcake salato non solo è profumato, ma ricco di gusto. L’impasto morbido lo arricchisco con formaggi, salumi e cetriolini, provare per credere.

Plumcake salato: se non lo provi non ti rendi conto di quanto sia buono

Il plumcake salato lo puoi preparare in soli 10 minuti, inoltre potrebbe essere una ricetta perfetta da fare quando hai degli avanzi da smaltire, così da smaltire gli avanzi in modo originale dando vita ad un piatto sfizioso e appagante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di prosciutto cotto fetta intera
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida
  • 100 g di provola affumicata
  • 2 cetrioli sott’olio
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Procedimento del plumcake salato

  1. Iniziamo a mettere in una ciotola ampia le uova, l’olio extra vergine di oliva, la panna e il latte e amalgamiamo per bene il tutto con le fruste elettriche.
  2. Uniamo la farina e il lievito setacciati, incorporiamo all’impasto, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, il sale ed infine quando l’impasto è omogeneo aggiungere il prosciutto cotto a dadini, il cetriolo a pezzi, e la provola affumicata a pezzetti (lasciamola sgocciolare bene).
  4. Incorporiamo per bene con una spatola, poi versiamo l’impasto direttamente nello stampo per plumcake ben imburrato e infarinato. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura
  5. . Spegniamo il forno solo a cottura terminata e lasciamo intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.

Buon Appetito!

Servilo sia tiepido che a temperatura ambiente, puoi accompagnarlo con delle salse leggere o formaggi spalmabili. Si conserva bene per un paio di giorni a temperatura ambiente, basta avvolgerlo nella pellicola o in un contenitore ermetico, mettilo in frigo se fa caldo, si conserva fino a 3 giorni.

Potrebbe interessarti