Con le zucchine ci faccio un plumcake salato, chi compra più il pane, risolvo così

Plumcake con zucchine

Plumcake con zucchine - Buttalapasta.it

Avevo delle zucchine e ho deciso di farci il plumcake, ormai è diventato il mio cavallo di battaglia. Provaci anche tu!

Il plumcake alle zucchine è una torta salata che servo come sostituto del pane quando voglio fare colpo sugli ospiti. Invece del solito pane, portare a tavola il questa versione di plumcake salato è davvero geniale. Si tratta di una ricetta semplice, dal gusto equilibrato che mette d’accordo i palati di tutti. Conquisterà per la sua morbidezza e per il sapore delicato. Ecco la ricetta perfetta.

Plumcake con zucchine: la ricetta che da appuntare preparala a casa sarà un gioco da ragazzi

Il plumcake salato fatto così è davvero irresistibile, soffice, profumato e non richiede molta dimestichezza, tutto quello che devi fare è avere a disposizione i seguenti ingredienti: uova, farina di riso e farina 00, il lievito istantaneo per torte salate, formaggi grattugiati, sale, olio e latte. In soli 10 minuti preparai tutto, che bontà.  Basta con le solite ricette portiamo a tavola una novità. Se vuoi puoi aggiungere della scamorza o dei salumi a dadini come pancetta, prosciutto cotto o salame, così da renderlo più ricco.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 50 g di farina di riso
  • 150 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 350 g di zucchine
  • sale fino q.b.

Procedimento del plumcake con zucchine

  1. Iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, asciughiamole per bene e grattugiamo bene, lasciamo in un colino così perderanno parte dell’acqua di vegetazione.
  2. Mettiamo in una ciotola ampia le uova sgusciate, l’olio e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche. Uniamo man mano le due farine setacciate, incorporiamo ai restanti ingredienti. Aggiungiamo sia il Parmigiano Reggiano che il Pecorino Romano grattugiato, il lievito istantaneo per torte salate.
  3. Lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, infine incorporiamo le zucchine e aggiungiamo un pizzico di sale. Possiamo versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake 25 x 12 cm, si consiglia di oleare o imburrare per poi infarinare.
  4. Livellare l’impasto una volta versato nello stampo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 35-40 minuti.
  5. Spegnere il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura del plumcake salato.

Buon Appetito!

Il plumcake salato si conserva benissimo in frigo per due giorni, basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di riscaldare prima si servire. Se vuoi puoi sostituire il latte con uno vegetale se ci sono ospiti intolleranti al lattosio. Per intolleranti al glutine o celiaci, si può sostituire la farina 00 con quella di riso o altra farina senza glutine. Accertarsi che gli altri ingredienti non contengano glutine.

Potrebbe interessarti