Polenta e broccoli, la ricetta calabrese è ancor più gustosa! Conquisti tutti: lasciati tentare da tanta bontà

polenta broccoli ricetta

Come preparare la polenta con i broccoli (Buttalapasta.it)

Basta con la solita polenta al sugo, con la salsiccia o il gorgonzola: prova la versione con i broccoli, una vera delizia per il palato!

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno non possono proprio mancare sulle nostre tavole piatti come zuppe, risotti e ovviamente la polenta. Questo antico alimento rustico si può accompagnare con tantissimi ingredienti diversi: con il sugo, con la salsiccia, con il formaggio e chi più ne ha più ne metta.

Forse, però, non hai mai pensato di servirla insieme ai broccoli. Se ti abbiamo incuriosito scopri subito la ricetta calabrese più gustosa di tutte.

Di sicuro con questo piatto stupirai tutta la tua famiglia e tutti i tuoi ospiti. Nessuno infatti aveva mai cucinato la polenta così!

Polenta e broccoli, mai assaggiato niente di così buono: ricetta calabrese ricca di gusto

Lascia perdere la solita polenta con il sugo e la salsiccia e prova subito questa rivisitazione calabrese con l’aggiunta dei broccoli. Il suo sapore travolgente saprà conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo. Di sicuro una volta che avrai assaggiato questa ricetta non la lascerai più!

polenta broccoli ingredienti

Polenta e broccoli: la ricetta calabrese (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di broccoli;
  • 300 grammi di farina di mais istantanea;
  • 150 grammi di pancetta;
  • 1,5 litri d’acqua;
  • olio extravergine d ‘oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Se stai cercando una ricetta diversa dal solito per cucinare la polenta sei capitato nel posto giusto. Questa versione calabrese con i broccoli ti farà di sicuro impazzire! Per prima cosa, pulisci i broccoli e ricava solo le cime. Lessale in acqua salata bollente per 10-15 minuti e poi scolale e tienile da parte.

Dopodiché, trita la pancetta sottilmente e mettila a rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una grattata di pepe.  Falla cuocere per 20 minuti a fuoco bassissimo e in una seconda pentola versa circa un litro e mezzo di acqua, i broccoletti tagliati sottili ed un pizzico di sale e porta tutto a bollore. A questo punto, versa la farina di mais a filo, andando a mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta, in modo tale che non si formino grumi.

Completa la cottura (con la farina istantanea ci vorranno circa 10 minuti) e qualche istante prima di spegnere il fornello unisci anche la pancetta. Continua a mescolare e, se serve, aggiusta di sale. Servi, infine, la tua polenta con i broccoli all’interno di una ciotolina di coccio oppure in un piatto fondo.

Il consiglio extra: per mantenere i broccoli belli verdi ti suggeriamo di sbollentarli con il coperchio. In questo modo, non perderanno il loro colore brillante.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti