Pollo allo spiedo, oltre 13 euro: perché spenderli? Farlo in casa è semplicissimo: questa ricetta ti svolta la vita

Come preparare il pollo allo spiedo a casa

La ricetta per farsi a casa il pollo allo spiedo - Buttalapasta.it

Ecco la ricetta per un pollo allo spiedo buono come quello che compri in rosticceria, ma molto più economico e fatto come preferisci tu. 

In questo momento storico mangiare fuori casa non è certamente una di quelle scelte che si possono prendere a cuor leggero, anzi. Purtroppo stiamo vivendo un momento in cui l’inflazione galoppante e gli aumenti dei beni di prima necessità e delle utenze fondamentali stanno spingendo tutti gli italiani a fare i salti mortali per provare ad arrivare a fine mese.

E raggiungere il traguardo ogni 30 giorni dipende ovviamente anche e soprattutto da come si spendono i soldi in casa, e come si ottimizza ogni risorsa a nostra disposizione. Ovviamente andare a mangiare fuori o farsi portare qualcosa a casa è tremendamente comodo, ma purtroppo non è affatto conveniente, anzi. Anche i prezzi di pizze, panini, patatine e polli stanno aumentando insieme alla svalutazione dell’euro.

Pollo allo spiedo come quello che compri in rosticceria: così non sbagli mai

Come al solito quando di parla di cucina, quindi, la risposta è una sola: cucinarselo da soli. Basta andare in rosticceria e pagare decine e decine di euro per un paio di polli allo spiedo e qualche patata alla brace. Molto meglio usare la fantasia, le proprie mani, il proprio cuore e la nostra ricetta per tornare a far sorridere tutti, senza pesare troppo sulle finanze di casa.

Come preparare il pollo allo spiedo in casa

Con questa ricetta sarà come mangiare in rosticceria, ma più economico – Buttalapasta.it

  • 1 pollo intero (di circa 1 kg)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b.paprika
  • q.b.erba cipollina
  • q.b.pepe
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • Succo di mezzo limone
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

  1. Iniziare lavando per bene il pollo sotto l’acqua corrente, facendo molta attenzione a non schizzare da tutte le parti per non contaminare l’ambiente circostante e rischiare che la salmonella proliferi nella vostra cucina. Cerca di trovare un pollo che abbia già le cosce legate, perché altrimenti sarai costretto tu a bloccarle con dello spago da macellaio.
  2. Mettere all’interno del pollo due cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio tritati, sale, pepe, erba cipollina e del rosmarino. Sarà fondamentale per profumare la carne dall’interno. All’esterno invece usare le mani per cospargere paprika, sale e pepe sulla pelle e anche sotto la pelle.
  3. Mettere in una padella, aggiungere il vino bianco e poi versare dell’acqua finché il pollo non sarà completamente sommerso e lasciate in frigo per tre ore. Fate quindi sgocciolare per bene il pollo, e tramite uno spiedo fatelo cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria. E’ fondamentale che in entrambi i casi scegliate l’opzione allo spiedo, affinché giri in cottura e si cuocia in modo uniforme.

In friggitrice ad aria ci vorranno 90 minuti a 180 gradi, in forno ventilato lo stesso, in forno stato 200 gradi per 110 minuti. Prepara una crema con olio di oliva, il succo del limone, paprika, agio tritato, sale, pepe e rosmarino. Spalmalo quindi sul pollo ogni 15-20 minuti per tenerlo tenero. Servire caldo con insalata o patatine.

Parole di N A

Potrebbe interessarti