Di Salvatore Lavino | 21 Febbraio 2026

Pollo al Burro d'Arachidi e Soia: la ricetta che ha fatto impazzire tutti i miei amici - buttalapasta.it
Il Pollo al Burro d’Arachidi e Soia è un secondo piatto speciale, originale e che di sicuro non hai mai assaggiato prima. Perfetto anche per le cene in compagnia.
Pollo al Burro d’Arachidi e Soia, ha conquistato tutti quanti già dopo il primo boccone. La cosa assurda è come la dolcezza nocciolata si sposi con la sapidità della soia creando una cremina densa che ti avvolge tutto il palato. Ed il Pollo al Burro d’Arachidi e Soia non è il solito petto di pollo triste e asciutto, qui la carne resta succosa e ogni pezzetto ha quella crosticina quasi caramellata che ti spinge a mangiarne ancora.
È un sapore profondo, tostato, con quel guizzo di acido del lime che pulisce tutto e ti scatena proprio la voglia di fare la scarpetta col pane o col riso. Onestamente è diventato il mio asso nella manica quando voglio qualcosa di ignorante ma che sembri uscito da un ristorante fusion serio. Se lo provi una volta, sparisce dal piatto in tre minuti netti, garantito.
La ricetta del Pollo al Burro d’Arachidi e Soia
Sette ingredienti bastano per creare questa meraviglia culinaria, e nello specifico si tratta di pollo, burro d’arachidi, salsa di soia e lime o limone. Ed anche di miele, acqua calda e di olio di semi.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- pollo 800 g di petto intero
- burro d’arachidi 100% 4 cucchiai belli carichi
- salsa di soia 60-70 ml (circa mezza tazzina da caffè)
- lime o limone 1 intero bello succoso
- miele 1 cucchiaio scarso
- acqua calda 2 o 3 cucchiai per sciogliere il blocco di burro d’arachidi
- olio di semi un filo
Procedimento

La ricetta del Pollo al Burro d’Arachidi e Soia – buttalapasta.it
- Per preparare il tuo Pollo al Burro d’Arachidi e Soia inizia dalla carne, che va tagliata per l’appunto “a straccetti”, cioè a pezzi irregolari, lunghi e stretti. Lascia il pollo fuori dal frigo per dieci minuti prima di iniziare, che se è gelato si attacca tutto.
- In una ciotola mescola il burro d’arachidi, la soia, il miele e il succo del lime. Aggiungi l’acqua calda un po’ alla volta finché non ottieni una cremina che cola dal cucchiaio. Assaggiala e se è troppo “pastosa”, allungala ancora un filo. Il sapore deve essere un po’ salato ed anche con un tocco di acidità.
- Prendi la padella antiaderente più grande che hai, falla diventare rovente con un filo d’olio. Butta il pollo ma non girarlo subito. Lascialo stare un minuto finché non si stacca da solo e vedi che ha fatto la crosticina marroncina. Se la padella è piccola, falli in due mandate, altrimenti abbassi troppo la temperatura e addio croccantezza.
- Quando il pollo è cotto e colorito (ci vorranno 5-6 minuti), abbassa la fiamma al minimo e versa la salsa. Gira tutto velocemente. La salsa farà le bolle e si stringerà attorno al pollo in un attimo. Non lasciarla troppo sul fuoco o il burro d’arachidi si separa e diventa unto.
- Spegni quindi la fiamma e porta in tavola ben caldo il tuo Pollo al Burro d’Arachidi e Soia. Se hai due arachidi rimaste nel barattolo, schiacciale col fondo di un bicchiere e buttale sopra alla fine per il crunch.
Trucchi e consigli: con 800g di carne la padella si affolla, quindi non mettere a cuocere tutto quanto insieme in un sol colpo se la padella non è bella larga.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.