Di Virgilia Panariello | 15 Gennaio 2026

Pollo con peperoni in padella - Buttalapasta.it
Ti faccio leccare persino le dita, il pollo coi peperoni in padella è irresistibile, morbido, succoso e da fare la scarpetta.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del pollo in padella ma non con le patate e piselli, ma bensì con i peperoni, che dire uno spettacolo di sapori e profumi unici, che non deluderà nessuno. Forchettata dopo forchettata sparirà dal piatto, io accompagno sempre con del pane casareccio, impossibile non fare la scarpetta. Il pollo ai peperoni in padella è un secondo piatto della tradizione casalinga, mia nonna lo preparava spesso il sabato sera quando si riuniva tutta la famiglia a tavola. Un piatto semplice e ricco di sapore, una ricetta alternativa alla classica. Una ricetta da appuntare, da preparare in occasioni speciali o per una cena informale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il pollo in padella coi peperoni è un secondo piatto ricco, gustoso e irresistibile, da lasciare tutti a bocca aperta
Il pollo coi peperoni va servito ben caldo, appena finiti di cuocere, un piatto che sprigiona un profumo che si diffonde in tutto il palazzo, non dimenticare di servirlo con il pane, la scarpetta è d’obbligo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 8 sovracosce di pollo
- 6 peperoni grandi (colore misti)
- 150 g di olive nere
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- origani secco q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 3 spicchi di aglio piccoli
- vino bianco q.b.
Procedimento del pollo coi peperoni
- Iniziamo a lavare bene i peperoni sotto acqua corrente, eliminiamo le calotte dai peperoni, poi con un coltello dividiamoli a metà, rimuoviamo semini e filamenti eventuali. Laviamo di nuovo i peperoni, tagliamo a listarelle e poi a metà sei i peperoni sono grandi.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo gli spicchi di aglio, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
- Unire le sovracosce di pollo, lasciamo rosolare ad ambo i lati per una decina di minuti.
- Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol. Versiamo l’acqua, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere il pollo per 30-35 minuti.
- Dopo questo tempo di cottura aggiungiamo i peperoni, le olive denocciolate e i capperi ben dissalati, sale e origano.
- Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 10-15 minuti circa, se si dovesse asciugare troppo il sughetto possiamo aggiungere acqua.
- Giriamo di tanto in tanto, spegniamo a cottura terminata, servire e gustiamo.
Buon Appetito!
Se avanza il pollo con peperoni si può conservare in frigo, basta mettere il tutto in un piatto e coprire con la pellicola trasparente per alimenti oppure in un contenitore a chiusura ermetica, entro un giorno consumare. Si consiglia di ripassare in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello