Con qualche fettina di pollo cucino un secondo delizioso in neanche 20', e sono tutti felici

pollo cremoso al limone e rosmarino in padella

Con qualche fettina di pollo cucino un secondo delizioso in neanche 20', e sono tutti felici - buttalapasta.it

Il pollo cremoso al limone e rosmarino è la soluzione ideale per quando non sai che cosa preparare come secondo a pranzo o per cena. Semplicità, gusto e velocità di preparazione.

Pollo cremoso al limone e rosmarino, la bontà è servita. Bastano pochi istanti per preparare un buonissimo piatto che potrà soddisfarti sia a pranzo per quanto riguarda il secondo piatto che a cena. Ci metti accanto un bel contorno e tutto quanto diventa persino più buono. Ci vogliono appena venti minuti per cucinare il pollo cremoso al limone e rosmarino, che è leggero, squisito e che si prepara con una sola padella.

Questo pollo sta bene con tutto: puoi accostarlo ad una insalata o a verdure ed ortaggi vari, a patate, al riso. Con pochi ingredienti hai la soluzione a tutto quando non sai che cosa cucinare o se non hai tanta voglia di impegnarti ai fornelli.

La ricetta del pollo cremoso al limone e rosmarino

Oltre al pollo ci vuole poco altro. Giusto un limone, un po’ di panna fresca, un cucchiaio di farina e qualche rametto di rosmarino. E poi ovviamente quel che ogni piatto richiede per essere condito ed insaporito al meglio, quindi sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Alla fine ne verrà fuori una pietanza molto buona, a dir poco eccezionale in tutta la sua semplicità. E ti costerà anche poco in termini di spesa.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 petti di pollo (o 4 fettine)
  • 1 limone non trattato
  • 100 ml di panna fresca o panna da cucina
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedura

Due petti di pollo in un piatto di legno

La ricetta del pollo cremoso al limone e rosmarino – buttalapasta.it

  1. Per preparare il pollo cremoso al limone e rosmarino, fai asciugare bene la carne bianca che hai scelto, che siano delle semplici fettine o del petto. Così assorbirà meglio la crema.
  2. Fai scaldare giusto un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unendo anche un aglio schiacciato ed il rosmarino. Poi dopo 3′ aggiungi il pollo, facendolo dorare su tutti i lati, ed aggiusta di sale e pepe.
  3. A questo punto abbassa la fiamma e togli l’aglio, per poi aggiungere al pollo il succo di mezzo limone, la panna, un po’ di scorza di limone (evitando la parte bianca amara) e mescola tutto quanto dolcemente, per formare una bella ed invitante salsa al profumo di agrumi.
  4. Falla restringere continuando la cottura a fiamma bassa per 5′ e facendo in modo che la carne di pollo assorba bene la crema, e per finire, metti in piatto e ricopri il tuo pollo cremoso al limone e rosmarino con un filo di olio a crudo, abbellendo anche con un po’ di rosmarino.

Trucchi e consigli: puoi aggiungere anche dei funghi a quanto cuoci in padella, ed incorporare un contorno squisito a questo piatto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti