Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate, bontà fa rima con semplicità

Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate in un piatto scuro

Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate, bontà fa rima con semplicità - buttalapasta.it

Le polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate ti portano in tavola i sapori genuini di ciò che è fatto in casa, un valore aggiunto per le ricette come questa.

Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate, un secondo che è sfizioso sia da preparare che da assaporare. Con ingredienti comunissimi e poco costosi, anzi, pochissimo, metti su una pietanza da gustare di assaggio in assaggio, in ogni circostanza. Non c’è particolare stagionalità ad indirizzare questa ricetta, che puoi quindi preparare quando più ti va.

E la ricetta delle polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate è all’insegna della più totale semplicità. Puoi prepararla oggi stesso, sia come secondo piatto a pranzo che a cena. Ci metti molto poco sia in termini di tempo necessario per tramutare la ricetta in realtà che di spesa richiesta.

La ricetta delle polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate

Per questa preparazione ci vogliono della carne macinata mista, delle patate, un uovo e delle fette di pane in cassetta. E del latte, una cipolla, del burro, del parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. E dell’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • mezzo chilo di macinato misto con un po’ di grasso
  • due fette di pane in cassetta (o la mollica di un panino vecchio)
  • un uovo
  • latte (giusto un goccio)
  • una cipolla dorata piccola
  • patate 4 (prendi quelle che hanno ancora la terra attaccata, sono le migliori per il purè)
  • burro q.b.
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento

Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate in un piatto scuro in un piatto su tavolo di legno

La ricetta delle polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate – buttalapasta.it

  1. Per preparare le polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate, parti proprio dalle patate. Metti su l’acqua, pela le patate e tagliale a pezzi grossolani.
  2. Non aspettare che l’acqua bolla, buttale dentro subito a freddo con un bel pugno di sale grosso. Quando la forchetta entra come nel burro, sono pronte.
  3. Mentre le patate vanno, prendi il pane e affogalo in un po’ di latte. Lascialo lì cinque minuti, poi strizzalo fortissimo tra le mani: deve diventare una poltiglia. In una ciotola butta la carne, il pane strizzato, l’uovo, sale e pepe. E la cipolla tritala finissima.
  4. Se hai voglia di sporcare un padellino, falla appassire con un filo d’olio prima di metterla nella carne, così non ti “torna su” tutto il pomeriggio. Mischia tutto con le mani finché non senti che il composto è bello compatto ma elastico.
  5. Fai delle palle grandi come un’albicocca, schiacciale col palmo (tipo mini-hamburger) e passale velocemente nel pangrattato. Ora, prendi una padella antiaderente: un bel pezzo di burro e un giro d’olio (l’olio serve a non far bruciare subito il burro).
  6. Quando sfrigola, poggia le polpette. Mi raccomando: non riempire tutta la padella, cuocine poche alla volta. Se le ammucchi, iniziano a bollire nell’acqua della carne e addio crosticina. Falle dorare bene da entrambi i lati.
  7. Scola le patate. Schiacciale bene col passapatate o la forchetta. Aggiungi subito una noce di burro generosa e il parmigiano. Poi versa il latte caldo un po’ alla volta mentre giri forte. Se le patate erano quelle giuste, viene una crema. Se vedi che è un po’ troppo sodo, aggiungi ancora un goccio di latte.
  8. Metti il purè nel piatto, facci un incavo nel mezzo e appoggiaci sopra due o tre polpette calde. Se hai dell’erba cipollina o anche solo del prezzemolo, mettine un po’ sopra: aiuta a sgrassare il sapore del burro e sta benissimo.

Trucchi e consigli: potrebbe sembrare fuori posto, ma una spolverata di parmigiano grattugiato ha il suo senso su questo buonissimo piatto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti