Dimentica le polpette al sugo: una volta provate così, non torni più indietro

polpette grigliate allo spiedo su una griglia

Dimentica le polpette al sugo: una volta provate così, non torni più indietro. - buttalapasta.it

Le polpette grigliate allo spiedo sono una variante diversa e che non hai mai provato prima di uno dei manicaretti più amati in assoluto al mondo. Cucinale così e vedrai.

Polpette grigliate allo spiedo, con questo delizioso secondo piatto renderai più contenti tutti quanti. Specialmente in una di quelle giornate dove il lavoro e lo studio e gli altri obblighi quotidiani dovessero finire con il prendere il sopravvento. In queste situazioni non c’è niente di più bello che cercare conforto in cucina, con qualcosa di buono da mangiare. Di buono proprio come le polpette grigliate allo spiedo.

Facilissime da preparare e con pochi ingredienti richiesti, le polpette grigliate allo spiedo renderanno il pranzo o la cena decisamente più gradevoli. Sono di preparazione molto semplice da portare a termine, ed in questo potrà riuscire anche chi non è solito destreggiarsi ai fornelli.

La ricetta delle polpette grigliate allo spiedo

Per questa ricetta devi procurarti della carne macinata, di manzo o di maiale. E sciroppo di tamarindo, zucchero o di canna o di palma e del peperoncino secco. Ed anche sale ed eventualmente amido di mais.

ingredienti per 30-40 pezzi:

  • carne macinata di manzo o di maiale 600 g

per la salsa:

  • sciroppo di tamarindo denso e senza semi 100-120 ml
  • zucchero di palma o zucchero di canna 150-180 g
  • peperoncino secco in fiocchi q.b.
  • sale q.b.
  • amido di mais q.b. (solo se il composto non diventa denso il giusto)

Procedimento

polpette grigliate allo spiedo in un piatto con salsa

La ricetta delle polpette grigliate allo spiedo – buttalapasta.it

  1. Per preparare le polpette grigliate allo spiedo inizia con il lavorare sugli spiedini; meglio se si tratta di quelli di bambù, che vanno messi in ammollo per una decina di minuti. Questo servirà per rallentarne al massimo la bruciatura.
  2. Impasta la carne macinata dandole una compattezza sufficiente, a metà tra l’elastico ed il denso. Il composto non deve essere né troppo denso né troppo duro.
  3. Metti su ognuno tre o quattro polpette ed incidi ogni polpetta con una incisione profonda. Questo farà sbuffare fuori il vapore e servirà come punto di ingresso per la salsa.
  4. E mescola insieme il tamarindo, lo zucchero ed il peperoncino all’interno di un pentolino, per ricavare uno sciroppo appiccicoso.
  5. Intanto accendi la piastra o la griglia e comincia a cuocere gli spiedini di polpette, facendoli girare spesso. Presto i tagli si apriranno e la loro superficie risulterà più marroncina e con delle crosticine.
  6. A questo punto puoi cospargere di salsa gli spiedini mentre sono ancora sul fuoco, per velocizzare l’effetto caramello. Quindi togli gli spiedini e dai una ulteriore passata di salsa a freddo.
  7. Ed infine servi pure le tue polpette grigliate allo spiedo ben calde.

Trucchi e consigli: puoi sostituire la salsa di tamarindo con un mix di ketchup, aceto di riso (di questo ce ne vuole un goccio) e con della salsa sriracha.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti