Inizia il nuovo anno evitando sprechi, prendi le lenticchie avanzate e fai delle polpette gustose e leggere perfette per l'aperitivo

Polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie - Buttalapasta.it

Le polpette di lenticchie è la ricetta perfetta per iniziare il nuovo anno evitando sprechi, nulla di più gustoso e leggero perfette per l’aperitivo, da provare subito!

La ricetta che ti sto proponendo è semplice, veloce si tratta delle polpette di lenticchie, che si preparano con le lenticchie avanzate della vigilia di Capodanno. Al Cenone non possono mancare lenticchie e cotechino, e quando ti avanzano mica le butti. Prendi le lenticchie che sono legumi nutrienti e diamo vita alle polpette, in cucina la fantasia non deve mai mancare. In soli 10 minuti prepari l’impasto e il risultato sarà più che soddisfacente. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpette di lenticchie avanzate: risolvi l’aperitivo

La preparazione della ricetta è facile e veloce partendo da lenticchie cotte, se vuoi preparare queste polpette con le lenticchie secche devi prima lavarle e poi cuocerle. Puoi servire queste polpette come sfizioso aperitivo, accompagna le polpette con della salsa come maionese, ketchup, salsa allo yogurt, una tira l’altra.

Se vuoi evitare la frittura puoi cuocere le polpette in forno, adagiale su una teglia rivestita di carta forno, versare un filo d’olio extra vergine di oliva e lasciamole cuocere a 180°C per 30 minuti, spegnere e poi servire. Girare le polpette a metà cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di lenticchie cotte
  • 1 uovo
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Procedimento delle polpette di lenticchie

  1. Mettiamo le lenticchie cotte in un boccale e frulliamo, si consiglia di aggiungere due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Frulliamo fino a quando non otteniamo una crema.
  2. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e uniamo il pangrattato e amalgamiamo fino a ottenere un impasto non appiccicoso. Aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale, l’aglio a pezzzetti, il prezzemolo sminuzzato (laviamo il prezzemolo e asciughiamolo)e mescoliamo per bene.
  3. Formiamo le polpette di ugual dimensione, poi mettiamo il pan grattato in un piatto e impaniamo le polpette per bene, la panatura deve aderire bene.
  4. Versiamo l’olio di semi in padella e riscaldiamo e friggiamo man mano le polpette, giriamole a metà cottura, togliamo man mano le polpette e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  5. Serviamo le polpette con un pizzico di sale.

Buon Appetito!

Le polpette si possono preparare in anticipo e una volta raffreddate conservare in frigo e metterle in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, riscaldare prima di servire, possiamo farlo in forno o in friggitrice ad aria.

Potrebbe interessarti