Polpette macinato e patate, una delizia per il palato: si preparano in 15 minuti

Polpette macinato patate 15 minuti

Polpette con macinato e patate: una vera delizia pronta in soli 15 minuti - buttalapasta.it

Polpette con macinato e patate, una delizia per il palato: ecco come si fanno, in soli 15 minuti porti a tavola un piatto da leccarsi i baffi!

Quando si preparano le polpette si fanno quasi sempre felici sia i grandi che i più piccoli perché si tratta di una pietanza sfiziosa, saporita e adatta a ogni occasione. Molti le considerano il classico piatto della nonna, soprattutto quando sono fatte con il sugo di pomodoro, ma in realtà esistono tantissime varianti di questa pietanza.

Le polpette, infatti, si possono fare anche senza carne, in versione vegetariana, magari utilizzando le melanzane o le zucchine, oppure si possono realizzare con il pesce, il che è un’ottima alternativa soprattutto per i bimbi che non lo mangiano volentieri. Spesso rappresentano anche una soluzione quando ci sono degli avanzi che non si vogliono buttare via, ad esempio quando si prepara il brodo di carne e rimane del bollito, o anche quando avanza la carne arrostita.

Insomma, le polpette sono un vero e proprio jolly per ogni occasione e tendenzialmente piacciono davvero a tutti. Quella che vi proponiamo, poi, è una versione speciale, una vera delizia per il palato, che si prepara in pochi minuti ed è un’ottima soluzione quando avete ospiti a casa, soprattutto se ci sono anche dei bambini.

Queste polpette di macinato accompagnate dalle patate sono, infatti, un pasto completo che vi conquisterà senza ombra di dubbio. Siete curiosi di sapere cosa ci vuole per realizzarle e qual è il procedimento passo per passo?

Polpette di macinato con patate: ecco come preparare una vera delizia per il palato in soli 15 minuti, il procedimento passo per passo

A volte basta poco per realizzare un piatto che sia allo stesso tempo sfizioso, saporito e nutriente. Quella che vi proponiamo è una ricetta che ha proprio queste caratteristiche: si tratta, infatti, di polpette fatte con carne macinata e accompagnate da patate, tutto cotto insieme in padella. Oltre ad essere buono, dunque, è un piatto anche molto facile e veloce da realizzare.

Polpette macinato patate padella

Polpette di carne macinata con patate in padella: ecco come realizzare un piatto delizioso in pochi minuti – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 g di carne macinata
  • 6 patate tagliate a spicchi
  • 2-3 pomodorini
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 ml di acqua circa
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le polpette: in una ciotola unite carne macinata, uovo, sale, un po’ di erbe aromatiche tritate e lo spicchio d’aglio tritato. Mescolate tutto con le mani e poi formate le polpette, tenendole da parte in un piatto.
  2. In una padella dai bordi alti fate soffriggere olio e cipolla tritata, poi aggiungete la carota e il peperone tagliati a pezzetti e anche i pomodorini. Fate insaporire il sugo per qualche minuto e poi aggiungete le patate tagliate a spicchi.
  3. Coprite le patate con le polpette e versate l’acqua. Salate, pepate (facoltativo) e lasciate cuocere tutto per circa 45 minuti.

A questo punto dovrete solo impiattare e gustare la vostra cena. Con pochi e semplici ingredienti conquisterete tutti. Buon appetito!

Potrebbe interessarti