Di Salvatore Lavino | 30 Gennaio 2026

Queste Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa sono la cosa più buona che io abbia mai cucinato - buttalapasta.it
Le Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa sono la prova che non serve essere uno chef per portare a tavola un piatto che lasci tutti a bocca aperta.
La bellezza di queste Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa sta nella loro disarmante facilità: si sporca una sola ciotola e il grosso del lavoro lo fa il forno. Anche fare la spesa è un gioco da ragazzi, visto che gli ingredienti per le Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa si trovano in qualsiasi supermercato sotto casa, senza dover impazzire tra scaffali etnici.
Il momento ideale per preparare le Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa? Sicuramente un sabato sera tra amici, quando vuoi goderti la compagnia senza restare bloccato in cucina, o magari per una cena sfiziosa che spezzi la routine della settimana. È quel tipo di ricetta “salva-serata” che profuma di casa ma ha l’anima di un aperitivo gourmet in centro. Basta davvero poco per trasformare due melanzane e un panetto di formaggio in un successo assicurato che piacerà anche ai più scettici.
La ricetta delle Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa
Tra gli ingredienti richiesti ci vogliono quelli indicati nel nome della ricetta, e Pecorino romano, pangrattato, un uovo, pepe, olio extravergine d’oliva di qualità e poco altro.
Ingredienti ( dosi per 4 persone)
- melanzane 2 grandi, circa 900g totali, sode econ la buccia lucida
- caprino 150 g di quello “a tronchetto” (tipo lo Sainte-Maure o simili). È fondamentale che sia quello che puoi tagliare a cubetti, non quello spalmabile nel vasetto.
- Pecorino romano 70-80g grattugiato fresco
- uovo 1 intero grande
- Pangrattato circa 100 g a portata di mano (nell’impasto mettine solo 2 o 3 cucchiai. Il resto serve per la panatura esterna)
- mostarda di cipolla rossa un barattolino da 120-150g
- un mazzo di menta (almeno 15-20 foglie)
- pepe nero da macinare al momento q.b.
- olio di semi di arachidi
Procedimento

La ricetta delle Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Polpette di Melanzane con formaggio Caprino e mostarda di cipolla rossa, inizia con l’accendere il forno a 220°. Prendi le melanzane, bucale un po’ ovunque con la forchetta e mettile su una teglia. Lasciale cuocere intere per 45 minuti buoni.
- Quando le vedi sgonfie e rugose, sono pronte. Tagliale a metà, scava la polpa con un cucchiaio e strizzala bene dentro un colino. Non scherzo: schiaccia forte finché non esce più acqua. Se le lasci umide, le polpette si sfaldano nell’olio.
- Trita la polpa al coltello (niente mixer, se no viene una colla). Mettila in una ciotola con l’uovo, il pecorino, la menta spezzettata con le mani e un bel po’ di pepe.
- Aggiungi il pangrattato un cucchiaio alla volta: l’impasto deve restare morbido, deve quasi appiccicarsi alle dita, ma devi riuscire a formare una pallina. Se è troppo sodo, hai messo troppo pane e sapranno di cartone.
- Taglia il caprino a cubetti di circa un centimetro. Prendi una cucchiaiata di impasto, schiacciala sul palmo, piazzaci il caprino nel mezzo e richiudi bene roteando tra le mani. Passale nel pangrattato rimasto facendo una pressione leggera per farlo aderire bene.
- Scalda l’olio in un pentolino dai bordi alti. Per sapere se è pronto, butta un pezzetto di pane: se sfrigola e torna su subito, ci siamo. Friggi 3 o 4 polpette alla volta per non far scendere la temperatura. Devono diventare di un bel colore ambrato scuro.
- E scolale le polpette su carta da cucina. Infine servile subito mettendo un cucchiaino di mostarda di cipolla rossa su ogni polpetta.
Trucchi e consigli: non salare la polpa delle melanzane all’inizio. Il pecorino e il caprino sono già spinti, meglio assaggiare l’impasto prima di formare le palline per vedere se serve un pizzico di sale o meno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.