Il segreto per fare le polpette morbide come quelle della nonna: l’ingrediente che nessuno usa

Polpette morbide su un piano di lavoro in cucina con altri ingredienti

Il segreto per fare le polpette morbide come quelle della nonna: l’ingrediente che nessuno usa - buttalapasta.it

Non tutte le polpette sono uguali, e per averle della giusta consistenza morbida e gradevolissima c’è un trucco casereccio che le nostre nonne conoscevano bene.

Polpette morbide della nonna, è questa la pietanza che più di tutte incarna il sapore della domenica. Quante volte da bambini andavamo in cucina per “pizzicare” quello che nonna stava cucinando? Era quasi un rito, qualcosa di sacro come lo è la scarpetta dopo avere gustato con grande soddisfazione un piatto con del ragù. E nel caso delle polpette morbide della nonna, con questa ricetta rievocherai quei momenti felici.

Le polpette morbide della nonna le puoi gustare sia fritte che cotte al forno, ed anche immerse in un succulento ragù, per l’appunto. È, in molti casi, il secondo piatto perfetto per rendere più felice la domenica o qualsiasi altra giornata. E c’è un tocco segreto per renderle proprio morbide, e per dare loro una consistenza perfetta.

La ricetta delle polpette morbide della nonna

Per cucinare queste polpette ci vorrà della carne macinata mista, di manzo o di maiale. E delle uova e del Parmigiano reggiano grattugiato. Con sale, pepe ed olio extravergine d’oliva a comporre il condimento. Poi serve anche della mollica di pane raffermo, che si comporterà meglio del pangrattato, e qualche pomodoro secco oppure un pezzetto di peperone rosso. Pane e pomodori o peperone sono per l’appunto gli ingredienti che ti consentiranno di fare la differenza in questa preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • macinato misto (di manzo e maiale con un po’ di grasso per) 500g
  • mollica di pane vecchio bagnata con un po’ di latte e strizzata bene (molto meglio del pangrattato) q.b.
  • uova 2
  • pomodori secchi sott’olio 2 (o un pezzetto di peperone rosso tagliato a cubetti piccolissimi)
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Polpette morbide in un piatto ed in una padella

La ricetta delle polpette morbide della nonna – buttalapasta.it

  1. Per preparare le polpette morbide della nonna inizia con il mettere tutti quanti gli ingredienti all’interno di una ciotola bella capiente, di grandi dimensioni.
  2. Per impastare non usare cucchiai, vai di mani. Questo perché devi sentire la consistenza: se il composto ti dovesse sembrare troppo appiccicoso aggiungi un pizzico di pane, se è troppo duro aggiungi un goccio di latte o un altro uovo. Deve essere un piacere modellarlo.
  3. E quando arriva il momento giusto, stacca dei pezzetti dall’impasto che hai lavorato, il quale deve risultare ben compatto ma non troppo duro e dotato comunque di una certa elasticità.
  4. Non fare delle polpette troppo piccole, è molto meglio crearne di belle ciccione, tipo una noce grande. Rotolale tra i palmi finché non sono belle lisce.
  5. Per la cottura, scalda un giro di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando è bello caldo, poggia le polpette e lasciale stare per un paio di minuti finché non fanno la crosticina. Poi girale con delicatezza. Non girarle di continuo o si rompono.
  6. Se vuoi essere sicuro che le tue polpette morbide della nonna siano cotte anche dentro senza bruciarle fuori, abbassa la fiamma, metti un coperchio e lasciale andare ancora 5-6 minuti.

Trucchi e consigli: e le polpette che hai appena cucinato servile così, tiepide, con un po’ di basilico fresco sopra che col calore sprigiona un profumo incredibile. Se ne avanza qualcuna (difficile), il giorno dopo nel panino sono ancora più buone.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti